Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Come le fanno i greci: polpette di agnello

Come le fanno i greci: polpette di agnello

Le polpette greche sono un piatto tipico della cucina ellenica a base di carne di agnello. Questa è la ricetta originale che prevede la frittura.

di Mauro Padula • Pubblicato 15 Maggio 2014 Aggiornato 14 Aprile 2016

Le polpette greche, conosciute con il loro nome originale keftedes, sono un piatto tipico della cucina ellenica caratterizzate dal distintivo aroma di menta fresca contenuta nel loro interno. Le polpette possono essere servite come secondo o, in forma di palline molto piccole, come antipasto e si prestano particolarmente per essere consumate come cibo da strada o finger food. Sebbene la versione originale preveda l’utilizzo di carne macinata di agnello, si può optare per della semplice carne bovina per un sapore più delicato, oppure è possibile preparare la ricetta utilizzando metà dose di entrambi i tipi di carne. Inoltre, per evitare di friggere, queste polpette possono essere cotte su una piastra leggermente unta oppure in forno, disponendole ben separate su una teglia e cuocendole per circa 40 minuti a 180 °C. Ovviamente in questo modo la consistenza finale risulterà diversa rispetto alla ricetta originale. Servite le polpette greche accompagnandole con salsa tzatziki e un contorno di patate fritte, insalata fresca, pomodori o la classica insalata greca.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette greche

  1. Tagliate la mollica di pane a pezzetti e immergetela in acqua per un paio di minuti. Successivamente scolatela e strizzatela per eliminare tutto il liquido in eccesso.

  2. La mollica di pane per le polpette greche
  3. Tritate le cipolle, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo, la menta e le foglie di basilico. In una ciotola unite la carne, la mollica strizzata, le uova, le cipolle, l’aglio e gli aromi tritati, infine salate e aggiungete abbondante pepe nero. Se avete un robot da cucina impastate tutti gli ingredienti utilizzando il gancio a foglia, altrimenti procedete amalgamando a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. L'impasto delle polpette greche
  5. Formate tante piccole polpette di circa 3 cm di diametro e infarinatele leggermente facendole rotolare nella farina. In questo modo otterrete 30 polpette circa. In una padella capiente riscaldate abbondante olio per friggere, una volta caldo cuocete le polpette un po’ per volta rigirandole di tanto in tanto, per circa 10 minuti o fin quando risultano ben dorate. Scolatele, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e aggiustatele di sale.

  6. La preparazione delle polpette greche

Accompagnate con tzatziki e patatine fritte.