Polpette di pane filanti: tutta la croccantezza dei cornflakes

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
10 maggio 2017

Ingredienti per 6 persone

Le polpette di pane filanti sono un’ottima soluzione per utilizzare il pane raffermo che abbia ormai qualche giorno. Se ne ottiene una ricetta sfiziosa e ricca di gusto che non lascerà indifferenti nemmeno i palati più esigenti. Per la preparazione di questo piatto basterà bagnare il pane secco nel latte, strizzarlo, aggiungere parmigiano grattugiato, provolone piccante, o se preferite dolce, prosciutto a cubetti e un uovo. Impastare e creare delle palline al centro delle quali metterete un cubetto di emmenthal, passarle in una fragrante panatura di cornflakes sbriciolati e friggerle in abbondante olio di semi. In alternativa all’emmenthal si potrà usare un cubetto di scamorza, di asiago o di fontina. Un piatto sfizioso da servire come antipasto, ma anche un finger food perfetto per un aperitivo originale, accompagnato magari da un bicchiere di prosecco.

Preparazione Polpette di pane filanti

  1. polpette-di-pane-filanti-01Prendete il pane raffermo e tagliatelo a cubetti eliminando la scorza, mettete i cubetti in una ciotola e bagnate col latte. Fate riposare per 15- 20 minuti il modo che il latte si assorba.
  2. polpette-di-pane-filanti-02Strizzate il pane per eliminare l'eccesso di latte e sbriciolatelo.
  3. polpette-di-pane-filanti-03Unite il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Grattate il provolone piccante e aggiungetelo al composto.
  4. polpette-di-pane-filanti-04Unite per ultimo un uovo.
  5. polpette-di-pane-filanti-05Impastate con le mani e formate delle palline al centro delle quali porrete un cubetto di emmenthal. Prendete altre due ciotole, in una sbattete l'uovo rimanente e nell'altra sbriciolate i cornflakes.
  6. polpette-di-pane-filanti-06Passate tutte le polpette prima nell'uovo, poi nei cornflakes.
  7. polpette-di-pane-filanti-08Friggete in abbondante olio di semi caldo, scolate su un foglio di carta assorbente e servite.
Servite calde, saranno ancora più filanti.

Variante Polpette di pane filanti

In alternativa all'emmenthal si potrà usare un cubetto di scamorza, di asiago o di fontina.

I commenti degli utenti