Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpette di zucchine e patate al forno

Polpette di zucchine e patate al forno

Le polpette di patate e zucchine sono un secondo vegetariano che è confezionato con pochi ed economici ingredienti: ecco la ricetta per cuocerle in forno.

di Ileana Pavone • Pubblicato 5 Agosto 2014 Aggiornato 4 Novembre 2021

Le polpette di zucchine e patate al forno sono un piatto vegetariano tipico della stagione estiva. Si possono servire sia come secondo piatto vegetariano, accompagnate da un’insalata, sia come antipasto e rappresentano una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Molto apprezzate dagli appartenenti a qualunque fascia di età, le polpette di zucchine e patate sono facili da realizzare e sono confezionate con pochi ed economici ingredienti, per questo è indispensabile scegliere prodotti freschi e di qualità. La presenza delle patate nell’impasto rende le polpette molto morbide ed è necessario prestare attenzione a non aggiungere troppo pangrattato che rischierebbe di far perdere morbidezza alle polpette. Nella versione proposta in ricetta sono aromatizzate con il basilico fresco che però può essere sostituito con un’altra erba aromatica da scegliere secondo i gusti personali. La cottura al forno consente di ridurre i grassi ottenendo comunque un piatto goloso quanto quello fritto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di patate e zucchine

  1. Lavate le patate e fatele cuocere, in acqua fredda salata, con la buccia, fino a quando sono ben cotte; occorreranno circa 40 minuti, ma controllate sempre la cottura aiutandovi con una forchetta. Scolate le patate dall’acqua, fatele intiepidire e spellatele; passatele nello schiacciapatate e fatele raffreddare completamente.

  2. La preparazione delle polpette patate e zucchine

  3. Lavate e grattugiate finemente le zucchine, disponetele in uno scolapasta e fate pressione con le mani per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente mescolate le patate schiacciate, le zucchine, l’uovo, il parmigiano e 50 g di pangrattato. Salate, pepate e unite 4 foglie di basilico tritate finemente. Una volta aggiunto il pangrattato aspettate qualche minuto, in questo modo il pangrattato assorbirà l’umidità degli altri ingredienti; se necessario aggiungete un ulteriore cucchiaio di pangrattato. Amalgamate l’impasto.

  4. La preparazione delle polpette patate e zucchine

  5. Confezionate le polpette e passatele nel pangrattato (con queste dosi otterrete circa 8 polpette); disponetele in una teglia rivestita di carta forno, conditele con poco olio e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, o fino a quando sono ben dorate; abbiate cura di girarle delicatamente a metà cottura facendo attenzione a non romperle perché sono molto morbide.

  6. La preparazione delle polpette patate e zucchine

Variante Polpette di patate e zucchine

Sostituite una parte del parmigiano con il pecorino per ottenere polpette più saporite. Tritate finemente pinoli e mandorle e aggiungeteli al pangrattato per una panatura croccante.

Servite tiepide o fredde.