Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Polpette di quinoa e zucchine: per i vegetariani

Polpette di quinoa e zucchine: per i vegetariani

Le polpette di quinoa e zucchine cotte al forno, croccanti e dal sapore delicato, sono ideali per soddisare il palato di vegetariani e non solo.

di Martina Parenzan • Pubblicato 22 Giugno 2015 Aggiornato 23 Aprile 2019

Le polpette di quinoa e zucchine sono un piatto della cucina vegetariana, facili da realizzare e ideali da servire durante un pranzo estivo in giardino. Hanno un sapore molto delicato e la cottura al forno le rende leggere e facilmente digeribili. Sono perfette da servire come antipasto finger food anche a chi non fosse abituato a consumare questo alimento. In realtà pur essendo simile ai cereali, la quinoa è una pianta della famiglia delle cenopodiaceae, a cui appartengono anche le barbabietole e gli spinaci. Per realizzare delle ottime polpette è bene scolare con attenzione la quinoa una volta lessata e utilizzarla quando è raffreddata completamente in modo che sia più facile da lavorare. Nella nostra ricetta le polpette sono arricchite con poco curry ma potete sostituirlo con erbe aromatiche fresche, spezie o, per una versione più golosa con formaggio tagliato a pezzi. In alternativa alla cottura in forno le polpette di quinoa e zucchine possono anche fritte in abbondante olio di arachide.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 205 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di quinoa e zucchine

  1. In una pentola cuocete la quinoa in acqua salata per circa 15 minuti, scolatela e fatela raffreddare.

  2. polpette di quinoa e zucchine (1)

  3. Versate la quinoa in una ciotola, unite le zucchine finemente grattugiate, le uova, il grana grattugiato, il pangrattato, la punta di un cucchiaino di curry, una presa di sale e una macinata di pepe.

  4. polpette di quinoa e zucchine (2)

  5. Lavorate con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. Fate riposare in frigo 15 minuti.

  6. polpette di quinoa e zucchine (3)

  7. Riprendete l’impasto e, con le mani leggermente umide, formate delle polpette. Disponete le polpette su una pirofila leggermente unta. Irrorate le polpette con un filo d’olio extravergine e infornate a 180 °C per 20 minuti quindi sfornate e fate intiepidire prima di servire.

  8. polpette di quinoa e zucchine (4)

Variante Polpette di quinoa e zucchine

Se in stagione aggiungete qualche fiore di zucchina tagliato a listarelle all’impasto delle polpette.