Polpette di ricotta al sugo: provate a non fare la scarpetta

12 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano molto originale, dall’aroma intenso e dal gusto deciso. Le polpette sono un piatto che, nelle sue innumerevoli varianti, riesce a mettere d’accordo tutti. Le varianti riguardano non solo gli ingredienti utilizzati ma anche i metodi di cottura: fritte, al forno o al sugo. In questo caso le abbiamo preparate con la ricotta, proponendo una valida alternativa alle classiche polpette di carne, rispetto alle quali sono più semplici da preparare e molto più economiche. Pochi sono gli ingredienti necessari: vi basterà metterli in una ciotola, amalgamarli utilizzando una forchetta e preparare un profumato sugo di pomodoro in cui intingere le polpette per renderle ancora più saporite e morbide. Per evitare che le polpette diventino troppo molli e si disfino in fase di cottura è importante che la ricotta sia ben soda: se potete, utilizzate ricotta del giorno precedente. Potete servire le vostre polpette di ricotta al sugo con del pane fresco: sarà impossibile resistere e non fare la scarpetta.

Preparazione Polpette di ricotta al sugo

  1. polpette-di-ricotta-1Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela per qualche minuto con un forchetta.
  2. polpette-di-ricotta-2Unite l'uovo, il pepe e un pizzico di sale e amalgamate bene.
  3. polpette-di-ricotta-3Aggiungete il pane grattugiato e il parmigiano.
  4. polpette-di-ricotta-4Da ultimo profumate con abbondante prezzemolo tritato finemente e mescolate. Mettete l'impasto in frigorifero e fate riposare per 15 minuti.
  5. polpette-di-ricotta-5Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Fate dorare l'aglio con l'olio.
  6. polpette-di-ricotta-6Unite la passata di pomodoro, salate e profumate con qualche foglia di basilico. Fate cuocere per 15 minuti.
  7. polpette-di-ricotta-7Riprendete l'impasto dal frigorifero e ricavate circa 20 polpette.
  8. polpette-di-ricotta-8Adagiate delicatamente le polpette di ricotta nel sugo e fate cuocere per altri 10-15 minuti mettendo un po' di sugo su ogni polpetta evitando così di girarle.

Variante Polpette di ricotta al sugo

Le polpette possono essere realizzate in numerose varianti: di carne, di verdure, al forno o fritte.

I commenti degli utenti