Polpette ripiene di funghi e formaggio, cena sfiziosa

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
11 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

1111Le polpette ripiene di funghi e formaggio sono un secondo piatto sfizioso e saporito. Semplicissime da preparare, le polpette ripiene sono apprezzate in ogni momento della giornata, a pranzo, cena e in versione finger food, da servire all’aperitivo o durante un buffet, nelle più fantasiose varietà: con acciughe, scamorza, verdure di stagione, al sugo, giusto per citarne alcune. Questa ricetta prevede l’uso di funghi champignon, leggeri e disponibili tutto l’anno ma se il periodo lo consente potete sostituirli con funghi porcini freschi, per un risultato ancora più appetitoso. Se invece preferite un piatto più leggero e digeribile optate per la cottura al forno e utilizzate mozzarella tagliata a cubetti. Accompagnate le polpette ripiene di funghi e formaggio con contorni delicati. Qualche esempio? Purea di patate, morbido e vellutato, pisellini primavera in umido o zucchine saltate in padella.

Preparazione Polpette ripiene di funghi e formaggio

  1. polpette ripiene di funghi e formaggio 01Pulite i funghi champignon, eliminate il gambo e tagliateli a pezzetti molto piccoli.
  2. polpette ripiene di funghi e formaggio 02In una padella antiaderente mettete a scaldare poco olio extravergine d'oliva, aggiungete i funghi, lo spicchio d'aglio, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa.
  3. polpette ripiene di funghi e formaggio 03In una ciotola capiente versate il macinato di vitello, aggiungete la ricotta, le uova, il sale, il parmigiano, il pepe e amalgamate con le mani creando un composto omogeneo.
  4. polpette ripiene di funghi e formaggio 04Prendete il composto poco alla volta, aggiungete il formaggio e i funghi e procedete a richiudere formando piccole sfere.
  5. polpette ripiene di funghi e formaggio 05Infarinate le polpette una a una in maniera uniforme.
  6. polpette ripiene di funghi e formaggio 07Versate poco olio in una padella antiaderente e, una volta caldo, aggiungete le polpette; salate, sfumate con un bicchiere di vino bianco e continuate la cottura per qualche minuto.
Servite caldo.

Variante Polpette ripiene di funghi e formaggio

Se la stagione lo consente, usate funghi porcini per il ripieno.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti