Polpette di riso e carne in umido: piatto unico

19 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di riso e carne sono un piatto unico, davvero sorprendente. Il riso dona alle polpette un sapore rotondo e una morbidezza unica e la cottura in umido le trasforma in un piatto di altri tempi, proprio come quelli che ci preparavano da bambini. Queste polpette poi sono un buon modo per riciclare il riso avanzato dalla cena precedente e possono essere un’alternativa valida e completa a un intero pasto, se accompagnate da verdure di stagione. Il riso ideale per questa preparazione è il Carnaroli, o il Vialone nano: un riso da risotto, capace di assorbire la giusta quantità di acqua e diventare morbido e cremoso. Aggiungete la carne che preferite: noi abbiamo mescolato vitello e manzo, ma nessuno vieta di utilizzare pollo e tacchino o maiale. Per una variante ancora più ricca provate a sostituire il macinato con la pasta di salsiccia.

Preparazione Polpette di riso e carne

  1. polpette-di-riso-e-carne-in-umido-1Preparate il riso: in un pentolino versate il riso e copritelo di acqua. Salate e cuocete a fuoco basso fino a che tutta l’acqua è stata assorbita e il riso è cotto e morbido. Lasciate freddare .
  2. polpette-di-riso-e-carne-in-umido-2In una ciotola capiente impastate la carne con il riso, il formaggio e i fiocchi di patata: otterrete un impasto morbido ma facilmente lavorabile.
  3. polpette-di-riso-e-carne-in-umido-3Formate delle polpette grandi e passatele nella farina.
  4. polpette-di-riso-e-carne-in-umido-4In una larga padella scaldate l’olio con lo scalogno tritato e i gambi del prezzemolo. Fate rosolare le polpette da ogni lato.  sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 25 minuti, fino a che il sugo è ristretto e la carne cotta.
Spolverizzate con il prezzemolo, regolate di sale e pepe e servite.

I commenti degli utenti