Polpette di verdure: broccoli e mandorle

2 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di verdure sono un piatto che si può realizzare durante tutto l’anno. In questa versione invernale si mescolano broccoli e mandorle per ottenere un piatto sfizioso e diverso dal solito. Vi consigliamo di utilizzare sempre ortaggi di stagione, comprandoli quando giungono a maturazione e sono sodi e croccanti. Le polpette di broccoli e mandorle possono rappresentare, all’occorrenza, sia degli allettanti finger food da servire durante un buffet o un aperitivo con gli amici, che un secondo gustoso da accompagnare con una insalata mista o un contorno di verdure grigliate. Possono costituire, ancora, un furbo escamotage per fare mangiare le verdure ai più piccoli o a chi solitamente si mostri schizzinoso nei loro confronti. Per quanto riguarda la cottura dei broccoli si consiglia vivamente quella a vapore che, rispetto alle altre, permette alle proprietà nutritive degli alimenti, quali ad esempio le vitamine ed i sali minerali, di non andare disperse, senza contare il vantaggio legato al fatto di mantenerne il sapore decisamente più intenso. Le polpette possono essere cotte in forno, a 180°C per circa 20-25 minuti avendo l’accortezza di girarle almeno una volta, o in padella, fritte così come suggerito in questa ricetta. In entrambi i casi vi consigliamo di gustarle appena tiepide.

Preparazione Polpette di verdure

  1. polpette-di-verdure-broccoli-e-mandorle-1Tritate in un mixer le mandorle fino ad ottenere una farina omogenea, quindi trasferitela in una ciotola.
  2. polpette-di-verdure-broccoli-e-mandorle-2Lavate bene i broccoli, riduceteli in cimette e metteteli a cuocere a vapore per circa 15 minuti. Una volta teneri trasferiteli in una ciotola, fateli intiepidire e frullateli con il mixer a immersione. Ottenuta una crema omogenea dai broccoli unite l’uovo, lo spicchio di aglio tritato, la farina di mandorle, il parmigiano, il sale ed il pepe.
  3. polpette-di-verdure-broccoli-e-mandorle-3Mescolate fino a ottenere un composto morbido ma modellabile. Nel caso in cui risulti troppo fluido unite poco pangrattato.  Create delle sfere della grandezza di una noce, quindi passatele nel pangrattato.
  4. polpette-di-verdure-broccoli-e-mandorle-4In una capiente casseruola versate abbondante olio di semi, portatelo a temperatura e friggete le polpette fino a doratura.

Variante Polpette di verdure

Per ottenere un risultato più sfizioso tritate le mandorle più grossolanamente, in modo da riuscire ad avvertirne qualche pezzetto ad ogni morso. Potete accompagnare le polpette con una salsa a base di yogurt greco.

I commenti degli utenti