Polpette di verdure saporite

2 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Le polpette di verdure con patate, carote e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, perfette per chi cerca alternative alla carne: per chi ha scelto di non mangiarne o semplicemente desidera tenersi in forma. Le polpette di verdure si presentano saporite è consistenti grazie anche all’uso dalla patata: scegliete quelle a pasta gialla, poco farinose, povere di amido e dalla pasta compatta. In tal modo non è stato necessario aggiungere pane. Alle patate abbiamo aggiunto carote, zucchine e piselli saltati in padella. Si tratta di un piatto dalle origini contadine, preparato per cercare di rendere più appetitose le verdure che l’orto offriva in grandi quantità. Ne esistono molteplici varianti, ogni ricetta aggiunge all’impasto vari ingredienti, a seconda del variare delle stagioni o della disponibilità della dispensa. Scegliete se rendere fritte e golose le polpette cuocendole in abbondante olio oppure preferite una cottura al forno, per una versione più leggera e meno calorica.

Preparazione Polpette di verdure

  1. Polpette di verdure-3Sciacquate con cura le patate. Lessatele in una pentola con abbondate acqua salata per circa 30 o 40 minuti.
  2. Polpette di verdure-2Mondate la carota e la zucchina e tagliatele a cubetti. Tritate finemente lo scalogno, lasciatelo rosolare con 2 cucchiai di olio in un tegame antiaderente; dopo 2 -3 minuti aggiungete le verdure a cubetti e i piselli. Salate e lasciate cuocere fino a che risultino morbide ma non disfatte.
  3. Polpette di verdure-4Sbucciate le patate e schiacciatele con l'apposito attrezzo in una ciotola. Unite l'uovo e il parmigiano, un pizzico di pepe e le verdure saltate in padella. Mescolate fino a formare un impasto denso.
  4. Polpette di verdure-5Con l'impasto formate delle polpette grandi quanto una noce, passatele nel pane grattugiato, che aderirà grazie all'umidità dell'impasto stesso, e disponete le polpette in una teglia antiaderente.
  5. Polpette di verdure-6Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti. Azionate la funzione grill gli ultimi 5 minuti. Girate le polpette e cuocete ancora alla funzione grill per altri 5 minuti, in modo che prendano colore da tutti i lati.

Variante Polpette di verdure

Se seguite un regime alimentare vegano, sostituite il formaggio e l'uovo con un cucchiaio di farina di ceci, uno di tahini e uno di trito di mandorle.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti