Polpettone con piselli al barbecue, secondo di carne

26 aprile 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il polpettone con piselli al barbecue, è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria casalinga. Per ottenere un polpettone gustoso e morbido è sempre meglio scegliere una carne che abbia una parte grassa: per questo è preferibile macinare insieme maiale e vitello. Il polpettone è cotto mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi e il cui tempo di cottura superi i 20/25 minuti come costine, pulled pork, cosciotti, stinchi, polli, arista. Questo tipo di cottura e prevede sempre l’utilizzo del coperchio del barbecue. Per ottenere un’ottima cottura, è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio, la mancanza di contatto diretto con la fonte di calore eviterà le bruciature superficiali e permetterà una perfetta cottura interna. Potete scegliere di accompagnare il piatto con patate, verdure di stagione e come in questo caso, potete utilizzare piselli freschi già sgranati per dare freschezza e colore in vista dei primi caldi.

Preparazione Polpettone con piselli al barbecue

  1. polpettone-con-piselli-al-barbecue-1Mettete in una ciotola capiente la carne di vitello tritata, il lombo di maiale tritato e la mortadella tritata finemente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato fresco e 2 tuorli d’uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti lavorando a lungo l’impasto con le mani o con una forchetta. Date al polpettone una forma cilindrica. Arrotolate il polpettone prima nella carta da forno, poi nella carta di alluminio.
  2. polpettone-con-piselli-al-barbecue-2Preriscaldate il barbecue per una decina di minuti a calore medio. Spazzolate per eliminare eventuali residui con l’apposita spazzola con il manico lungo. Predisponete una cottura indiretta per il polpettone. Appoggiate la carne al centro della griglia del barbecue e cuocete a calore medio a circa 150°C-180°C per 20 minuti, mantenendo il coperchio chiuso.
  3. ossibuchi con piselli step1In 1 tegamino preparate 1 fondo di cipolla bianca tritata che farete saltare con l’olio.  Mettete i piselli nel tegame insieme alla cipolla stufata aggiungendo un po’ di acqua gasata a temperatura ambiente. Regolate di sale e pepe. Togliete il polpettone dal barbecue e lasciate riposare per una decina di minuti.
  4. polpettone-con-piselli-al-barbecue-4Affettate il polpettone e servitelo subito, accompagnandolo con i piselli. Il foglio di carta di alluminio mantiene morbido il polpettone e rende la cottura uniforme all'interno.
Servite subito.

I commenti degli utenti