Polpettone di salsiccia, per stupire la famiglia

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
8 dicembre 2017

Ingredienti per 8 persone

Il polpettone di salsiccia è una variante del tradizionale polpettone composto da carne di maiale e manzo, perfetto per le feste natalizie.  Il polpettone di carne è un classico secondo piatto generalmente servito durante i pranzi domenicali. Si tratta di una ricetta, semplice da realizzare e particolarmente golosa, diffusa in tutta Italia. Ovviamente, ogni famiglia ha la propria ricetta. Alcuni mescolano le carni di pollo e tacchino, altri invece i legumi per una versione vegana, altri ancora le patate e il salmone. L’impasto può essere arricchito da formaggi, meglio se a pasta filata, e da uova cucinate in diversi modi. In questo caso, abbiamo realizzato un impasto base molto saporito unendo salsiccia di maiale e di manzo. Quanto al ripieno, abbiamo steso sulla carne una frittata sottile, cotta in forno, provola tagliata a fette e misticanza ripassata. In alternativa, potete utilizzare formaggio emmentaler e spinaci o cicoria se amate i sapori intensi. Inserite il polpettone in uno stampo di alluminio per dargli la forma di una ghirlanda e, per rendere la preparazione ancora più invitante, completate con una golosissima salsa al formaggio da versare all’ultimo minuto direttamente in tavola. Potete accompagnare il polpettone con patate al forno, purè di patate oppure con un’insalata di stagione. È perfetto anche riscaldato.

Preparazione Polpettone di salsiccia

  1. polpettone-di-salsiccia-1Preparate una frittata rettangolare sbattendo 4 uova con un pizzico di sale. Versatele in una leccarda e cuocetela per 7 minuti a 180°C in forno già caldo. Tenete da parte. In una padella, ripassate la misticanza (già mondata) con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio un pizzico di peperoncino e poca acqua. Deve appassire mantenendo la propria consistenza. Coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti. Tenete da parte.  Tagliate il pane a pezzi grossolani e ponetelo all'interno di una ciotola. Versate il latte nella ciotola in modo che il pane lo assorba e si ammorbidisca. Lasciate riposare 15 minuti.
  2. polpettone-di-salsiccia-2Incidete il budello delle salsicce e versate la polpa in una seconda ciotola. Unite anche 80 g di parmigiano grattugiato, il pane raffermo ammollato nel latte e ben strizzato, 3 uova intere, la noce moscata, timo e terminate con il pangrattato. Impastare il composto con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e gli aromi.
  3. polpettone-di-salsiccia-4Distribuite il composto su un foglio di carta forno umido a forma rettangolare. Ponete al centro la frittata di uova. Proseguite con la provola a fette e la misticanza ripassata.
  4. polpettone-di-salsiccia-5Richiudete l’impasto su se stesso e formate un cilindro.
  5. polpettone-di-salsiccia-6Inserite il polpettone in uno stampo di alluminio a forma di ciambellone. Versate sulla superficie un filo di olio extravergine e cuocete in forno caldo in modalità statica a 180°C per 55 minuti. Per la salsa di formaggio, sciogliete una 1 noce di burro in un pentolino. Versate 50 ml di panna e fate scaldare bene. Spegnete il fuoco e aggiungete 100 g di parmigiano a pioggia mescolando energicamente con la frusta.
Servite il polpettone tagliato a tranci e nappato con la salsa al formaggio.

Variante Polpettone di salsiccia

Potete sostituire la salsiccia di maiale con quelle di tacchino e o di pollo.

I commenti degli utenti