Polpettone in crosta

21 dicembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il polpettone in crosta è un secondo piatto ricco. Adatto a stupire i commensali, questo secondo di carne è tanto semplice da realizzare quanto scenografico. Per realizzare il polpettone in crosta occorre effettuare due cotture in modo tale che la carne sia cotta perfettamente e il guscio si mantenga croccante. Ottenere un polpettone che sia molto bello oltre che gustoso bisogna decorare la pasta sfoglia con cura: scegliete di realizzare delle strisce di impasto e di sovrapporle a formare una rete o di creare delle forme da unire le une alle altre per avere un motivo geometrico. Trattandosi di una ricetta fantasiosa si può arricchire il polpettone a proprio piacimento: unite un trito di albicocche secche per una versione natalizia, granella di pistacchio per un risultato più fresco. Ogni aggiunta all’interno del ripieno fa in modo che il gusto del polpettone sia sempre diverso. Servitelo accompagnandolo con un purè di patate o una insalata di stagione.

Preparazione Polpettone in crosta

  1. Polpettone in crosta step1Riscaldate il forno a 180°C. In una ciotola versate il latte, aggiungete il pane lasciatelo ammollare. Tritate le nocciole e tenete da parte. In una ciotola capiente unite le carni, due uova, il parmigiano e la noce moscata. Impastate aggiungendo poco alla volta le nocciole, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Strizzate bene il pane e sminuzzatelo mescolandolo alla carne. Tritate il prezzemolo e unitelo all'impasto. Continuate a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Polpettone in crosta step2Foderate con la carta da forno una teglia e ungetela con un po' di olio. Formate un cilindro spesso, trasferitelo nella teglia e spennellatelo con altro olio. Coprite il polpettone con carta stagnola e infornate per 45 minuti.
  3. Polpettone in crosta step3Togliete dal forno, trasferitelo in una griglia e lasciatelo raffreddare.
  4. Polpettone in crosta step4Infarinate il piano di lavoro. Stendete la pasta sfoglia e ponete al centro il polpettone. Avvolgetelo e tagliate le parti di sfoglia in eccesso. Ricavate con la sfoglia rimanente delle strisce o delle forme con cui decorare il polpettone. Sbattete l'uovo rimasto e con questo spennellate la superficie del polpettone. Infornate in forno già caldo a 180 °C fino a doratura, in forno ventilato occorrono 45 minuti.
Sfornate e lasciate in caldo.

Variante Polpettone in crosta

Idratate 100 g di uva passa in acqua calda, strizzatela bene e aggiungetela all'impasto insieme agli altri ingredienti.

I commenti degli utenti