Polpettone vegano: facile e sano

25 settembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Il polpettone vegano è un secondo piatto che può essere preparato in anticipo con poche semplici mosse, adatto per le gite fuori porta o per un un pranzo sano e gustoso in ufficio. Alla base della nostra ricetta ci sono patate bollite e lenticchie. Quest’ultime sono una pianta delle leguminose, con baccelli appiattiti che contengono semi commestibili. Sono molto nutrienti e ricche di proteine, di fosforo, ferro, e vitamina B. In sostituzione potete utilizzare la tipologia di legumi che più preferite, come ceci o fagioli. In quest’ultimo caso, i tempi di preparazione si allungheranno un po’, ma il risultato sarà altrettanto gustoso. Per donare una nota dolce al composto, utilizzate una carota tagliata finemente e spezie. La leggerezza e la sobrietà degli ingredienti fanno del polpettone vegano un piatto ideale per chi segue un’alimentazione senza grassi animali e anche per chi non ama molto mangiare i legumi. Mescolando infatti tutti gli ingredienti si ottiene un composto sodo ed omogeneo che, nella forma, molto assomiglia alla ricetta classica del polpettone di carne. Servitelo con delle verdure di stagione grigliate oppure con un’insalata condita semplicemente con olio extravergine di oliva, sale e aceto di vino bianco. La leggerezza è assicurata.

Preparazione Polpettone vegano

  1. polpettone-vegano-foto1In una ciotola capiente, schiacciate le patate (precedentemente bollite in acqua salata) con l’aiuto di una forchetta.
  2. polpettone-vegano-foto2Ottenuta una purea, unite le lenticchie e sempre con l’aiuto di una forchetta continuate a schiacciare il tutto. Regolate di sale.
  3. polpettone-vegano-foto3Mondate, lavate e tagliate la carota alla julienne. Unitela al composto insieme alla fecola di patate e al pepe e continuate ad amalgamare fino a renderlo sodo e omogeneo.
  4. polpettone-vegano-foto4Con le mani leggermente inumidite, trasferite il composto su una teglia antiaderente (o ricoperta da carta da forno) e dategli la forma del classico polpettone. Completate con un filo d’olio e un po’ di farina di mais per renderlo croccante. Infornate in forno ventilato a 180° C per 25 minuti.
Servite tiepido con insalata di stagione.

Variante Polpettone vegano

Potete sostituire le lenticchie con ceci o con la tipologia di fagioli che più preferite.

I commenti degli utenti