Polpettone vegetariano, da provare subito

29 marzo 2016

Ingredienti per 8 persone

Preparare un polpettone vegetariano è semplicissimo, lo si può servire come secondo piatto se il primo è stato piuttosto abbondante, oppure prepararlo in anticipo e portarlo già affettato per un pic nic di primavera. La base da cui partire sono legumi lessati (ceci in questo caso) e patate lesse. Questi due ingredienti di base fungono da legante, a questo composto si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche o verdure di stagione saltate in padella. In questa versione abbiamo arricchito il polpettone con melanzane, zucchine e peperoni, per una variante autunnale sostituiteli con funghi misti e zucca lessata, per una versione estiva unite pomodori secchi, capperi e olive taggiasche. Unite uova e pangrattato per ottenere una consistenza morbida ma soda, utilizzate un uovo piccolo e variate la quantità di pane a seconda dell’umidità presente nell’impasto. Per un secondo saporito aggiungete formaggi semi stagionati piuttosto saporiti: parmigiano grattugiato e provolone o, per una variante ancor più ricca, unite un cuore filante di scamorza. Portate a tavola il polpettone servendolo con una salsa: potete scegliere la tzatziki o una maionese leggera. Oppure mescolate yogurt, limone, aceto e curcuma come spiegato nella nostra ricetta.

Preparazione Polpettone vegetariano

  1. Polpettone vegIn una pentola capiente lessate le patate fino a che sono morbide ma non tendono a disfarsi. Scolatele, eliminate la buccia e lasciatele intiepidire leggermente. Preparate il polpettone: passate al passa verdure le patate e i ceci. Tagliate a cubetti dì 5 mm la melanzana, la cipolla, le zucchine e il peperone. In padella fate scaldare l'olio, unite le verdure e fatele saltare fino a che sono morbide.
  2. Polpettone veg-2Unite le verdure alle patate.
  3. Polpettone veg-3Aggiungete i formaggi grattugiati, l'uovo e il pane. Verificate la consistenza dell'impasto, se risulta troppo morbido potrebbe essere necessario aggiungere altro pane: dovete ottenere un composto soffice ma sodo.
  4. Polpettone veg-4Regolate di sale e pepe. Distribuite l'impasto su un foglio di carta forno e arrotolate il composto fino a raggiungere una forma cilindrica. Trasferite il polpettone in una placca o in una teglia abbastanza capiente. Cuocete in forno caldo a 200°C statico per circa 30 minuti, fino a che la superficie non risulta dorata. Lasciate intiepidire e affettate. Preparate con lo yogurt, la curcuma, sale, pepe, aceto e limone una salsa di accompagnamento.
Servite nappando con la salsa.

I commenti degli utenti