Polpo al forno con patate all’arancia: secondo di mare

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta light
30 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il polpo al forno con patate all’arancia è un secondo piatto molto gustoso, ideale per sorprendere i vostri amici o la vostra famiglia. Il polpo è un mollusco presente in tutti i mari: vive sul fondale negli anfratti o nascosto tra gli scogli e predilige acque temperate. Il polpo fornisce un elevato apporto di vitamine e sali minerali e ha un basso contenuto calorico: questo lo rende perfetto anche per persone a dieta. Potete far pulire il polpo dal vostro pescivendolo di fiducia che eliminerà gli occhi e la bocca del mollusco. Per la cottura realizzate un court bouillon ovvero un brodo ristretto con le verdure, cuocete il polpo fino a che è sfibrato ricordando di lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Condite le patate e insaporitele con l’arancia e completate la cottura in forno. Potete cuocere il polpo con patate all’arancia anche in due momenti, lasciando il polpo lessato in frigo fino al momento di rosticciarlo. Accompagnate il vostro polpo al forno con un bicchiere di Birra 8 Luppoli Gusto Agrumato del Birrificio Angelo Poretti.

Preparazione Polpo al forno con patate all'arancia

  1. polpo-al-forno-con-patate-allarancia-step-1Preparate un court bouillon: in una capiente pentola versate acqua, salatela e aggiungete sedano, carote, cipolle. Lasciate prendere calore poi aggiungete il polpo, calandone i tentacoli più volte fino a che non si arricciano. Lessate il polpo per 30 minuti con il coperchio.
  2. polpo-al-forno-con-patate-allarancia-step-2Lasciate poi raffreddare il polpo nell'acqua di cottura per 40 minuti. Tagliatelo a pezzi.
  3. polpo-al-forno-con-patate-allarancia-step-3Tagliate le patate a cubetti, conditele con sale, pepe.
  4. polpo-al-forno-con-patate-allarancia-step-4Mettete su una leccarda  su cui avrete disposto il polpo.
  5. polpo-al-forno-con-patate-allarancia-step-5Aggiungete la spremuta di una arancia, un filo di olio extravergine di oliva e fette di arancia. Mettete in forno caldo a 180°C e cuocete per 25 minuti. Tirate fuori dal forno impiantate.

I commenti degli utenti