Polpo all’insalata: per l’estate

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta light
  • Ricetta per celiaci
13 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il polpo all’insalata è un fresco antipasto estivo tipico della cucina mediterranea. Il polpo è un mollusco ricco di vitamine e sali minerali e la bassa percentuale di grassi, in esso contenuta, lo rende adatto a una dieta ipocalorica. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è dovuta alla corretta cottura del polpo: prima di immergerlo completamente nell’acqua e cuocerlo, ricordatevi, tenendolo per la testa, di immergere i tentacoli per 3/4 volte nell’acqua in maniera da farli arricciare. Se decidete di utilizzare un polpo già pulito, assicuratevi che abbia una colorazione viva e intensa e le carni sode. Se invece decidete di utilizzare un polpo surgelato, scegliete un polpo verace di grosse dimensioni da far scongelare in frigo e non sotto l’acqua corrente. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco. Se amate questi tipi di antipasti di mare, provate anche la nostra ricetta insalata di polpo e seppie.

Preparazione Polpo all'insalata

  1. polpo-allinsalata-stillIn una pentola capiente, versate sufficiente acqua e aggiungete il sale grosso. Quando l'acqua bolle, tenete il polpo per la sacca e immergete i tentacoli per 3/4 volte in maniera da farli arricciare.
  2. polpo-allinsalata-step-2Immergete completamente il polpo nell'acqua fino a portare a cottura.
  3. polpo-allinsalata-step-3Tagliate il polpo in piccoli pezzi.
  4. polpo-allinsalata-step-5Pulite le patate lesse dalla buccia e tagliatele a dadini, pulite i fagiolini e tagliateli a metà, tagliate sottilmente la cipolla, tagliate i pomodorini a spicchi e aggiungeteli all'interno della ciotola. Condite con olio e sale e mischiate delicatamente.
  5. polpo-allinsalata-step-6Aggiungete l'insalata, i cocunci e il basilico.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti