Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Polpo alla gallega: la ricetta

Polpo alla gallega: la ricetta

Il polpo alla gallega è una ricetta della cucina spagnola, il polpo e le patate vengono lessate e condite con abbondante paprika e olio d’oliva.

di Mauro Padula 10 Gennaio 2024

Il polpo alla gallega, conosciuto anche con il nome originale polbo á feira, è una preparazione che rientra tra le tradizionali tapas, gli antipasti o aperitivi tipici spagnoli. Questo piatto, nato in Galizia ma diffuso in tutta la nazione, è comunemente preparato nei giorni di festa ed è un immancabile cibo durante le fiere. Può essere servito come antipasto di pesce o come portata finger food per buffet o aperitivi. Il segreto per una buona riuscita della ricetta del polpo alla gallega è la cottura del pesce, le cui carni devono risultare tenere e morbide. Prima di cuocerlo, quindi, è opportuno seguire alcuni consigli: dopo averlo pulito, colpitelo con un batticarne fin quando le fibre del corpo si allenteranno. In alternativa, se possibile, potete congelarlo per un giorno intero e scongelarlo poi lentamente tenendolo in frigo, prima di proseguire con la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 80 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpo alla gallega

  1. In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua, con una cipolla mondata. Aiutandovi con le pinze immergete e togliete dall’acqua il polpo almeno tre volte tenendolo per la testa. Quindi lasciatelo completamente immerso e cuocetelo per circa 50 minuti tenendo la pentola coperta.

  2. Trascorso il tempo di cottura, spegnete la fiamma e lasciate riposare il polpo nella pentola per altri 15 minuti. Togliete il polpo dalla pentola, riaccendete il fornello e cuocete nella stessa acqua le patate sbucciate intere per circa 20 minuti, o fin quando sono tenere.

  3. Tagliate il polpo a rondelle e le patate bollite a fette. Disponetele su un tagliere o su un piatto da portata e condite con abbondante paprika in polvere, del sale grosso e un filo d’olio.