Polpo arrostito al forno: facilissimo

5 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il polpo arrostito al forno è un secondo piatto di pesce molto gustoso e semplice da preparare. Per preparare il polpo arrostito occorre pulire il polpo eliminando eventuali impurità dalla sacca interna, gli occhi e il becco. Successivamente si aggiungono al polpo le patate, i pomodorini, l’aglio, l’olio, il sale e il vino bianco. Il polpo arrostito si prepara velocemente ed è ottimo da servire con un contorno di stagione o un’insalata fresca. Preparate il polpo arrostito per un pranzo in famiglia o per stupire i vostri ospiti. Noi abbiamo aggiunto al polpo le patate, l’aglio e i pomodorini, ma potete variare gli ingredienti in base al vostro gusto, aggiungendo ad esempio delle olive nere o taggiasche o un mix di erbe tritate. Questo metodo di cottura rende il polpo molto tenero e saporito e non presenta, inoltre, difficoltà nella preparazione.

Preparazione Polpo arrostito al forno

  1. polpo in umido (1)Eliminate il becco del polpo, gli occhi e le eventuali impurità all'interno della sacca e sciacquate accuratamente sotto acqua corrente fredda. Tagliatelo in pezzi regolari.
  2. Step 2 polpo arrostito al fornoSbucciate le patate e tagliatele a spicchi non troppo spessi. Sciacquatele accuratamente sotto l'acqua corrente più volte.
  3. Step 3 polpo arrostito al fornoTrasferite il polpo e le patate in una teglia rivestita di carta forno, condite con l'aglio in camicia, l'olio, il sale, un pizzico di pepe e poco vino, circa mezzo bicchiere. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora e mezza. Controllate spesso la cottura in quanto i tempi sono variabili, potrebbe bastare anche solo un'ora, questo dipende molto dal forno utilizzato. Girate di tanto in tanto in polpo. A fine cottura il polpo deve essere arrostito, ma tenero.
Servite a piacere con del prezzemolo tritato.

Variante Polpo arrostito al forno

Potete aggiungere olive o erbe aromatiche.

I commenti degli utenti