Pomodori ripieni di riso: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
4 settembre 2014

Ingredienti per 4 persone

I pomodori ripieni di riso sono un piatto ricco, tipico dell’estate, che può essere preparato in anticipo. Solitamente è considerato un piatto unico perché è abitualmente accompagnato dalle patate al forno. La preparazione è semplice: occorre scavare l’interno dei pomodori con un cucchiaio cercando di non eliminare troppa polpa; i pomodori vanno salati e lasciati riposare a testa in giù per lasciare fuoriuscire l’acqua in eccesso. Per questa preparazione occorre impiegare pomodori grossi e maturi preferibilmente delle varietà Marmande oppure Super marmande. Solitamente i pomodori ripieni di riso si servono tiepidi; sono però ottimi anche freddi. Una variante dei pomodori ripieni di riso molto comune nel Lazio prevede l’uso di menta romana in sostituzione del basilico. Chi preferisce può aromatizzare il piatto con un misto di prezzemolo e basilico.

Preparazione Pomodori ripieni

  1. la_preparazione_dei_pomodori_ripieni_001Tagliate la parte superiore dei pomodori e scavate l'interno con un cucchiaio.
  2. la_preparazione_dei_pomodori_ripieni_002Mettete la polpa dei pomodori in una ciotola. Salate l'interno dei pomodori e lasciateli riposare a testa in giù. Schiacciate la polpa dei pomodori con le mani e unite il riso lavato.
  3. la_preparazione_del_riso_per_i_pomodoriCondite con l'olio, aglio senza anima e schiacciato a pomata e basilico spezzettato a mano. Mescolate, aggiungete il pepe e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  4. la_preparazione_dei_pomodori_con_il_risoTagliate le patate a spicchi, conditele con sale, olio, pepe e aglio e mescolate per condire. Versate il riso all'interno dei pomodori scavati e ricopriteli con le calotte tenute da parte.
  5. la_preparazione_dei_pomodori_con_il_riso_001Mettete le patate e i pomodori nella teglia e condite con sale e olio. Aggiungete le foglie di basilico sotto ciascun cappello dei pomodori. Fate cuocere in forno a 180 °C per 1 ora circa.
  6. pomdori_ripieni_di_risoDisponete le patate e i pomodori nel piatto da portata e completate con basilico fresco e una salsa al pomodoro.
Servite tiepidi.

I commenti degli utenti