Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Pomodori ripieni di riso: la video ricetta

Pomodori ripieni di riso: la video ricetta

I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipico della cucina estiva che si consuma sia tiepido sia freddo: ecco la video ricetta.

Vota
di Dino De Bellis • Pubblicato 4 Settembre 2014 Aggiornato 22 Settembre 2014

I pomodori ripieni di riso sono un piatto ricco, tipico dell’estate, che può essere preparato in anticipo. Solitamente è considerato un piatto unico perché è abitualmente accompagnato dalle patate al forno. La preparazione è semplice: occorre scavare l’interno dei pomodori con un cucchiaio cercando di non eliminare troppa polpa; i pomodori vanno salati e lasciati riposare a testa in giù per lasciare fuoriuscire l’acqua in eccesso. Per questa preparazione occorre impiegare pomodori grossi e maturi preferibilmente delle varietà Marmande oppure Super marmande. Solitamente i pomodori ripieni di riso si servono tiepidi; sono però ottimi anche freddi. Una variante dei pomodori ripieni di riso molto comune nel Lazio prevede l’uso di menta romana in sostituzione del basilico. Chi preferisce può aromatizzare il piatto con un misto di prezzemolo e basilico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pomodori ripieni

  1. Tagliate la parte superiore dei pomodori e scavate l'interno con un cucchiaio.

  2. la_preparazione_dei_pomodori_ripieni_001
  3. Mettete la polpa dei pomodori in una ciotola. Salate l'interno dei pomodori e lasciateli riposare a testa in giù. Schiacciate la polpa dei pomodori con le mani e unite il riso lavato.

  4. la_preparazione_dei_pomodori_ripieni_002
  5. Condite con l'olio, aglio senza anima e schiacciato a pomata e basilico spezzettato a mano. Mescolate, aggiungete il pepe e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

  6. la_preparazione_del_riso_per_i_pomodori
  7. Tagliate le patate a spicchi, conditele con sale, olio, pepe e aglio e mescolate per condire. Versate il riso all'interno dei pomodori scavati e ricopriteli con le calotte tenute da parte.

  8. la_preparazione_dei_pomodori_con_il_riso
  9. Mettete le patate e i pomodori nella teglia e condite con sale e olio. Aggiungete le foglie di basilico sotto ciascun cappello dei pomodori. Fate cuocere in forno a 180 °C per 1 ora circa.

  10. la_preparazione_dei_pomodori_con_il_riso_001
  11. Disponete le patate e i pomodori nel piatto da portata e completate con basilico fresco e una salsa al pomodoro.

  12. pomdori_ripieni_di_riso

Servite tiepidi.