Pompe aux pommes, crostata di mele alla francese

3 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

La pompe aux pommes è una crostata di mele francese dall’aspetto rustico, goloso e veloce da realizzare in casa con poche e semplici mosse. Si tratta di un guscio di pasta brisée neutra, quindi né dolce né salata, ripieno di mele, zucchero e limone. Questa crostata si presta ad essere servita in svariate occasioni, dalla colazione alla merenda fino al dessert di fine pasto magari accompagnato da gelato o crema alla vaniglia. Nella pompe aux pomme la consistenza croccante della pasta brisée si sposa perfettamente con la cremosità del ripieno di mele dando vita a un risultato finale goloso che piace a tutti. Vista la presenza di poco zucchero raffinato tra gli ingredienti, le mele perfette per realizzare questa crostata sono le Golden Delicious in quanto croccanti e zuccherine, per un risultato naturalmente dolce. Se preferite, potete realizzare delle crostatine monoporzione anziché un’unica torta, utilizzando gli appositi stampini facilmente reperibili nei negozi di casalinghi o nei supermercati.

Preparazione Pompe aux pomme

  1. step001 In una ciotola riunite la farina setacciata con un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e con la punta delle dita lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. step002Unite poca acqua ghiacciata alla volta e impastate fono ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formate un panetto e ponete in frigo a riposare per mezz'ora.
  3. step003Pulite, sbucciate e affettatele le mele sottilmente. Riunitele in un piatto e irroratele con il succo del limone. Unite la buccia grattugiata del limone e lo zucchero, mescolate e tenete da parte.
  4. step004Stendete ¾ di pasta brisée creando una sfoglia non eccessivamente sottile. Rivestite con la stessa uno stampo da crostata di 22 cm di diametro e versatevi all'interno le mele e ricoprite con la restante pasta stesa.
  5. step005Sigillate bene i bordi e incidete la superficie formando delle linee oblique. Cuocete in forno caldo a 200° C per 40 minuti.
Sfornate la crostata quindi fatela raffreddare prima di servirla con poco zucchero a velo cosparso sulla superficie.

Variante Pompe aux pomme

Anche se la ricetta originale non lo prevede provate ad aromatizzare le mele con cannella.

I commenti degli utenti