Potage parmentier, la tradizione francese a tavola

9 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

La potage parmentier è una zuppa tipica della tradizione francese che si prepara con pochi e semplici ingredienti: patate, porri, panna fresca e brodo. È una zuppa dal sapore delicato e facilissima da preparare, ideale da consumare nelle fredde giornate invernali. La nostra potage parmentier viene preparata in modo tradizionale: abbiamo rosolato i porri nel burro per farli insaporire, aggiunto le patate e infine abbiamo portato a cottura con il brodo. Potete utilizzare sia un brodo vegetale sia di pollo, meglio se fatto in casa. A fine cottura abbiamo ridotto gli ingredienti in crema, aggiungendo la panna fresca. Per accompagnare la potage parmentier abbiamo rosolato le fette di baguette nel burro e decorato la zuppa con erba cipollina. Potete arricchire la potage parmentier con funghi trifolati o un mix di erbe aromatiche.

Preparazione Potage parmentier

  1. step-1-potage-parmentierPelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti regolari.
  2. step-2-potage-parmentierEliminate le radici e le parti più verdi dei porri, quindi affettateli sottilmente.
  3. step-3-potage-parmentierSciogliete 30 g di burro in una casseruola, aggiungete i porri, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto.
  4. step-4-potage-parmentierAggiungete le patate e fate insaporire ancora qualche minuto.
  5. step-5-potage-parmentierCoprite con il brodo, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 30 minuti, o finché le patate sono ben cotte.
  6. step-6-potage-parmentierFrullate gli ingredienti aggiungendo la panna fresca, dovrete ottenere una crema liscia e omogenea. Rosolate le fette di baguette nel burro restante.
Servite la potage parmentier con la baguette, erba cipollina e pepe.

Variante Potage parmentier

Potete sostituire la panna fresca con il latte.

I commenti degli utenti