Poutine, dal Canada

11 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La poutine è un piatto molto ricco tipico della cucina canadese. Questo piatto è nato in Quebec nel 1950 e consiste in un’abbondante porzione di patatine fritte servite con salsa gravy e bocconcini di formaggio. Per preparare la salsa gravy abbiamo utilizzato brodo di carne, burro e farina; se usate un brodo di pollo molto leggero otterrete una salsa molto chiara, in quel caso potete aggiungere poco concentrato di pomodoro o un cucchiaio di aceto balsamico. Dopo aver fritto le patatine in abbondante olio di semi, scolatele, salatele e servitele con la salsa gravy calda, che dev’essere colata sulle patatine solo al momento del servizio, e i fiocchetti di formaggio. Tradizionalmente le patatine vengono spesso fritte due volte affinché siano più croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Preparazione Poutine

  1. Step 1 poutinePreparate la salsa gravy: fate fondere il burro in una casseruola antiaderente, aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi. Aggiungete poco alla volta il brodo, continuando a mescolare e fate cuocere fino a quando la crema non si è addensata.
  2. Step 2 poutineNel frattempo friggete le patatine nell'olio bollente, scolatele e trasferitele in un piatto con carta da cucina, salatele e trasferitele nei piatti. Aggiungete sulle patatine la salsa calda e il formaggio tagliato finemente.

Variante Poutine

Aggiungete alla salsa gravy del concentrato di pomodoro o aceto balsamico.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti