Home Ricette Contorni Contorni di verdure Puntarelle in padella, cucina capitolina

Puntarelle in padella, cucina capitolina

Le puntarelle in padella sono un contorno della cucina del Lazio, conditele con aglio, alici sott’olio e peperoncino e portatele in tavola tiepide. Utilizzate le foglie più dure per accompagnare un secondo di carne, come i saltimbocca alla romana o un arrosto fatto in casa.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 22 Marzo 2023 Aggiornato 14 Febbraio 2024

Le puntarelle in padella sono un contorno tipico della cucina romana. La ricetta classica prevede che le puntarelle, mondate e tagliate a listarelle sottili, vengano ripassate in olio e condite con un pesto veloce: per realizzarlo occorre aglio, peperoncino e qualche alice sott’olio.

Proprio perché vengono stufate, potete utilizzare anche le foglie leggermente più tenaci. La ricetta delle puntarelle in padella è molto semplice e veloce: la parte più impegnativa sicuramente è quella della pulizia dell’ortaggio, ma spesso si possono trovare nei mercati puntarelle già pulite, pronte per essere cucinate.

Quando si mangiano le puntarelle?

Le puntarelle sono una verdura tipica del periodo invernale, giungono a maturazione con i primi freddi e si possono trovare in vendita fino all’inizio della primavera.

Come preparare: Puntarelle in padella

  1. Mondate la cicoria, eliminate il cespo centrale, lavate singolarmente le puntarelle sotto l’acqua corrente. Lasciatele in uno scolapasta per eliminare l’eccesso di acqua.

  2. puntarelle cotte (1)

  3.  Con un coltello affilato tagliate le punterelle per lungo ricavando listerelle sottili.

  4. puntarelle cotte (2)

  5. Sbucciate l’aglio, eliminate il germoglio interno e mettetelo in un mortaio, aggiungete un filo d’olio, le acciughe, un pizzico di sale e mezzo peperoncino, pestate fino ad ottenere una pasta. Aggiungeteci il restante peperoncino tritato e mescolate. In una padella riscaldate l’olio rimasto e rosolate la pasta di acciughe e aglio per pochi secondi facendo attenzione di non bruciare il composto.

  6. puntarelle cotte (3)

  7. Aggiungete le puntarelle, poco sale e mescolate con cura, abbassate la fiamma e coprite la padella. Lasciate cucinare all’interno dell’acqua di vegetazione mescolando di tanto in tanto.

  8. puntarelle cotte (4)

Portate in tavola tiepide.

Come si chiamano le puntarelle in italiano?

Le puntarelle, come vengono chiamate nel Lazio, sono la parte più tenera dell’insalata catalogna altrove conosciuta come cicoria cimata o cicoria asparago.

Il gusto amarognolo delle puntarelle ben si adatta ad essere accompagnato al piccante, come in questo caso o al gusto sapido e marino della crema di alici. La consistenza croccante dei germogli ben si presta sia per realizzare insalate sia per la versione cotta.