Quaglie al curry: la nostra ricetta

29 aprile 2018

Ingredienti per 6 persone

Le quaglie al curry  sono un piatto isolito ma semplice da preparare. Le quaglie appartenenti alla categoria della selvaggina da penna, solitamente definita anche con la denominazione di carne nera, si caratterizzano per il fatto di avere una consistenza molto morbida e tenera e anche per essere facilmente digeribili. L’abbinamento sicuramente non è tra quelli più comuni, trovandosi spesso ricette di ispirazione indiana a base di riso, cous-cous o pollo, tuttavia questo modo insolito di utilizzare il curry è in grado di stupire anche i palati più esigenti. Delle quaglie si può mangiare ogni parte, dalla pelle alle uova. Per preparare le quaglie al curry, basterà marinarle in un’emulsione a base di limone, aromi e olio extravergine d’oliva, cuocerle a fuoco medio-basso con il condimento a base di curry e cipolla e guarnirle con qualche rametto di rosmarino fresco. Otterrete in questo modo un piatto dal sapore decisamente stravagante e speziato. Per rendere il vostro piatto ancora più colorato potete aggiungere dei pomodorini ciliegini al condimento a base di curry.

Preparazione Quaglie al curry

  1. Lavate le quaglie sotto l'acqua corrente, asciugatele con cura ed eliminate eventuali residui di piumaggio. Preparate un’emulsione a base di limone, olio, curcuma, peperoncino, zenzero, aglio e sale. Lasciate marinare le quaglie per circa due ore in frigorifero.
  2. In una padella wok fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle tagliate a rondelle molto sottili e cuocete per qualche minuto fino a che non iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungete le quaglie, rigirandole di tanto in tanto e unite il curry.
  3. Proseguite la cottura a fuoco medio-basso fino a che il condimento non si è amalgamato perfettamente alla carne. Occorreranno dai 20 ai 30 minuti.
Spegnete il fuoco e servite le quaglie completando il piatto con un cucchiaio di condimento a base di cipolle al curry e qualche rametto di rosmarino.

Variante Quaglie al curry

Per rendere il vostro piatto ancora più colorato potete aggiungere dei pomodorini ciliegini al condimento a base di curry.

I commenti degli utenti