Quiche lorraine

18 novembre 2013

Ingredienti per 6 persone

La quiche lorraine è una torta salata tipica e originaria della cucina francese. Si prepara realizzando inizialmente una base di farina, burro e acqua che costituisce il guscio di frolla salata (detta brisée) dove poi andrà versato un composto liquido di uova, latte, formaggio e pancetta affumicata. La realizzazione della quiche lorraine è molto semplice e si presta a tante interpretazioni: oltre alla pancetta si possono usare zucchine, cipolle, spinaci, peperoni, asparagi o carciofi, per preparare una quiche vegetariana, oppure sostituire il latte con la panna per renderla più corposa; inoltre si può sostituire la pancetta con altri salumi, come ad esempio il prosciutto cotto o affumicato. La particolarità della quiche lorraine, oltre alla possibilità di crearne molte varianti, è costituita dal contrasto tra la croccantezza della base di frolla salata e il ripieno morbido che si dora in forno.

Preparazione Quiche lorraine

  1. Preparazione dell'impasto per quiche lorrainePreparate la pasta brisée mettendo la farina in una ciotola in cui aggiungerete il burro freddo tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene e formate un composto simile a delle briciole di pane.
  2. Aggiungete l’acqua a poco a poco e impastate bene: dovrete ottenere una pasta elastica, né troppo dura né troppo molle. Fate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora; nel frattempo tagliate il porro a rondelle sottili.
  3. Base per la quiche lorraineFate saltare la pancetta e il porro in una padella con una noce di burro. Sbattete le uova e i tuorli in una ciotola insieme al latte e all'emmenthal grattugiato, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Regolate di sale e pepe. Riprendete la brisée, mettetela su di un piano infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendetela all’altezza di circa 1,5 cm. Foderate una pirofila del diametro di 26 cm che avrete precedentemente imburrato, avendo cautela di coprire con la brisée anche i bordi.
  4. Farcitura della quiche lorraineDistribuite la pancetta e il porro sul fondo della pasta, versate la crema di uova e formaggio ed infornate nel forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e servite tiepida direttamente nella sua teglia o su un'alzatina.

Consigli dello chef

Per preparare una quiche ancora più golosa, il mio consiglio è di sostituire il latte con la panna fresca.

Eugenio Jacques Christiaan Boer Italo-olandese, è il giovane e talentuoso chef dell'Elita bar a Milano

Vino in abbinamento

Questa classica torta salata della tradizione francese richiede abbinamenti con vini delicati, profumati e dal buon tenore acido a contrasto. Scegliete un Aligotè, vitigno tipico della Borgogna.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti