Quiche lorraine

La quiche lorraine è una torta salata di origine francese a base di pasta brisée, uova, latte e formaggio. Scoprite come prepararla passo dopo passo.

di Annarita Delli Compagni • Pubblicato 18 Novembre 2013 Aggiornato 20 Settembre 2017

La quiche lorraine è una torta salata tipica e originaria della cucina francese. Si prepara realizzando inizialmente una base di farina, burro e acqua che costituisce il guscio di frolla salata (detta brisée) dove poi andrà versato un composto liquido di uova, latte, formaggio e pancetta affumicata. La realizzazione della quiche lorraine è molto semplice e si presta a tante interpretazioni: oltre alla pancetta si possono usare zucchine, cipolle, spinaci, peperoni, asparagi o carciofi, per preparare una quiche vegetariana, oppure sostituire il latte con la panna per renderla più corposa; inoltre si può sostituire la pancetta con altri salumi, come ad esempio il prosciutto cotto o affumicato. La particolarità della quiche lorraine, oltre alla possibilità di crearne molte varianti, è costituita dal contrasto tra la croccantezza della base di frolla salata e il ripieno morbido che si dora in forno.

Come preparare:

  1. Preparate la pasta brisée mettendo la farina in una ciotola in cui aggiungerete il burro freddo tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene e formate un composto simile a delle briciole di pane.

  2. Preparazione dell'impasto per quiche lorraine
  3. Aggiungete l’acqua a poco a poco e impastate bene: dovrete ottenere una pasta elastica, né troppo dura né troppo molle. Fate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora; nel frattempo tagliate il porro a rondelle sottili.

  4. Fate saltare la pancetta e il porro in una padella con una noce di burro. Sbattete le uova e i tuorli in una ciotola insieme al latte e all'emmenthal grattugiato, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Regolate di sale e pepe. Riprendete la brisée, mettetela su di un piano infarinato e con l'aiuto di un mattarello stendetela all’altezza di circa 1,5 cm. Foderate una pirofila del diametro di 26 cm che avrete precedentemente imburrato, avendo cautela di coprire con la brisée anche i bordi.

  5. Base per la quiche lorraine
  6. Distribuite la pancetta e il porro sul fondo della pasta, versate la crema di uova e formaggio ed infornate nel forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti.

  7. Farcitura della quiche lorraine

Consigli

Per preparare una quiche ancora più golosa, il mio consiglio è di sostituire il latte con la panna fresca.

Lasciate raffreddare e servite tiepida direttamente nella sua teglia o su un'alzatina.