Radicchio al forno

21 gennaio 2015
di Federica Mantovani

Ingredienti per 4 persone

Il radicchio al forno è un contorno da realizzare durante la stagione fredda. Il radicchio è una cicoria dal sapore caratteristico, sono molte le varietà di radicchio: quello di Treviso, utilizzato per questa ricetta si presenta con le foglie leggermente arcuate sulle punte e sapore amaro. Se ne distinguono due tipologie quello precoce, raccolto in estate e meno pregiato, e quello tardivo, che subisce un elaborato processo produttivo. Per rendere ancor più saporito il radicchio al forno, grigliatelo leggermente, infornatelo irrorandolo con olio di oliva dal fruttato medio e unite qualche fiocco di sale maldon e timo. È il contorno ideale per accompagnare piatti leggeri di carne.

 

Preparazione Radicchio al forno

  1. Mondate il radicchio eliminando le foglie più esterne, lavatelo, tamponatelo con carta assorbente e dividetelo a metà. Arroventate una griglia a fuoco vivace, abbassare la fiamma e grigliate i cespi per un paio di minuti.
  2. Disponete i radicchi grigliati in una pirofila, irrorate con l'olio, unite i fiocchi di sale maldon e il timo. Fate cuocere con funzione grill a 180 °C per 5 - 7 minuti. Servite caldo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti