Home Ricette Primi piatti Pasta ripiena Ravioli di carciofi fatti in casa

Ravioli di carciofi fatti in casa

I ravioli di carciofi sono un primo piatto ripieno di verdure di stagione, sono perfetti per un pranzo sostanzioso se avete ospiti vegetariani.

di Genny Gallo • Pubblicato 21 Gennaio 2016 Aggiornato 21 Agosto 2019

I ravioli ai carciofi sono un piatto delicato, raffinato e saporito. La preparazione non è lunga come potrebbe sembrare e il risultato finale è davvero sorprendente. Realizzate la classica pasta all’uovo mescolando farina 00 e uova, fino a ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Per una variante colorata unite poco estratto di prezzemolo all’impasto in modo da ottenere una pasta verde. Potete scegliere di ottenere una pasta ripiena più o meno rustica. Nel caso vogliate un primo piatto dal sapore più robusto tagliate finemente i carciofi a coltello e saltateli in padella fino a che non diventano teneri, se volete una variante raffinata scegliete di realizzare la farcia sminuzzando i carciofi lessi al mixer, procedete poi per entrambi a mescolarli con formaggio cremoso, poco aglio e prezzemolo. Per una variante di carne potete aggiungere al ripieno anche prosciutto cotto o speck, per un piatto completo. Scegliete di esaltare il sapore del ripieno con un condimento leggero, realizzate un burro aromatizzato con aglio e prezzemolo. Prestate attenzione a non lavorare troppo il burro per non farlo riscaldare troppo. Se avete tempo a disposizione raddoppiate le dosi della pasta e del ripieno, i ravioli ai carciofi possono anche essere preparati in anticipo e congelati su un vassoio: quando risultano congelati si possono spostare in un sacchetto per alimenti. Occorrerà tuffarli direttamente in acqua bollente e essere conditi e portati in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 85 min
  • Tempo di riposo 370 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Ravioli ai carciofi

  1. Tenete le lame del mixer in freezer per una notte. Nel bicchiere del mixer unite il burro, le foglie di prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Date una forma cilindrica e riponete in frigo a rassodare. Preparate la pasta: impastate le uova con la farina e il sale, fino a ottenere un composto sodo ma malleabile. Lasciatelo riposare ben coperto per 15 minuti.

  2. ravioli ai carciofi

  3. Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee e le barbe interne. Lessateli in acqua salata per circa 15 minuti, fino a che saranno morbidi. Se preferite potete anche cuocere in padelle i carciofi.

  4. ravioli ai carciofi-2

  5. Nel mixer frullate i carciofi con poco prezzemolo e l’aglio rimasto. Versate la farcia in una ciotola, regolate il composto di sale e pepe, unite il formaggio cremoso e il parmigiano. Dovete ottenere una crema morbida e omogenea.

  6. ravioli ai carciofi-3

  7. Tirate la sfoglia fino a farle raggiungere uno spessore di pochi millimetri, distribuite il composto aiutandovi con un sac à poche. Le noci di farcia devono essere distanti qualche centimetro le une dalle altre. Sovrapponete un’altra sfoglia, praticate una leggera pressione per far fuoriuscire l’aria. Tagliate i ravioli e assicuratevi di sigillare i bordi affinché non si aprano in cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per qualche minuto. In una casseruola capiente fate sciogliere a fuoco dolce il burro in una capiente padella. Saltate i ravioli appena scolati e servite caldissimi.

  8. ravioli ai carciofi-4