Ravioli di nutella, golosi e fragranti

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
12 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

I ravioli di nutella sono un’idea sfiziosa, semplice e veloce da preparare: l’impasto, a base di uova, zucchero, farina e mezzo cucchiaino di lievito, necessita infatti di appena 30 minuti di riposo, giusto il tempo di rendere il panetto della consistenza ideale per essere lavorato. Ottimi in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione, accompagnati da uno schiumoso cappuccino alla merenda, da inzuppare in una tazza di tè fumante, i ravioli alla nutella sono i dolcetti perfetti anche per ingolosire feste e buffet dolci. Il gusto delicato e friabile della pasta frolla si presta a diventare la base di tantissime farciture, più o meno zuccherine e caloriche: dalla golosissima nutella come in questo caso, a cui si possono aggiungere mandorle tritate, pinoli o altra frutta secca, alle più leggere confetture fatte in casa, decisamente più light ma non meno buone e golose. Non dimenticatevi, una volta sfornati, di rifinire i ravioli di nutella con zucchero a velo o con una glassa di crema di nocciole: non potrete più farne a meno.

Preparazione Ravioli di nutella

  1. ravioli-di-nutella1Preparate l'impasto disponendo sul pianale la farina e lo zucchero. Create lo spazio per aggiungere la ricotta, l'uovo, il tuorlo e il lievito in polvere.
  2. ravioli-di-nutella3Impastate con le mani fino a ottenere un panetto compatto, avvolgetelo in pellicola da cucina e fate riposare per 30 minuti circa.
  3. ravioli-di-nutella4Preparate il piano di lavoro usando poca farina e dividete il panetto in due metà uguali; stendete l'impasto aiutandovi col mattarello.
  4. ravioli-di-nutella6Create, usando l'estremità di un bicchiere, 8 dischi di pasta e farcitene ognuno con un cucchiaino di nutella.
  5. ravioli-di-nutella7Ricavate dal secondo panetto altri 8 dischi e usateli per ricoprire i ravioli, facendo ben attenzione a sigillare i contorni con le dita.
  6. ravioli-di-nutella8Disponete i ravioli sulla leccarda coperta da un foglio di carta forno e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 170° C per 15 minuti; rifinite con zucchero a velo prima di servire.
Servite tiepidi o freddi.

Variante Ravioli di nutella

Se preferite, sostituite la nutella con marmellata fatta in casa.

I commenti degli utenti