Ravioli di melanzane al pomodoro

1 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

ravioli di melanzane sono un primo piatto a base di pasta all’uovo fatta in casa, con un ripieno di ricotta e verdura. Possiamo considerare i ravioli di melanzane una ricetta estiva, data la stagionalità dell’ortaggio utilizzato. La preparazione dell’impasto dei ravioli è semplice anche se piuttosto lunga. Il ripieno viene realizzato con pochi ingredienti, così da esaltare il gusto della melanzana. In genere le dosi delle melanzane sono superiori rispetto ai formaggi che altrimenti potrebbero sovrastare il sapore piuttosto delicato dell’ortaggio. Per lo stesso motivo è sconsigliato inserire nella farcia formaggi troppo sapidi o stagionati. Anche la cottura delle melanzane incide sul sapore del ripieno: le cotture migliori sono quelle alla grigia o in padella, come prevede la nostra ricetta. In ogni caso è importante eliminare l’unto in eccesso dalle melanzane. Il condimento ideale per questo primo è un semplice sugo fatto con pomodoro fresco, anch’esso di stagione. Potete scegliere la varietà di pomodoro che preferite come il datterino, il corbarino o il pomodorino giallo. Per questa ricetta abbiamo optato per il pomodoro piccadilly,  la cui dolcezza e sapidità sono bene bilanciate. L’aggiunta di erbe aromatiche quali timo, maggiorana, salvia e rosmarino, completa il piatto, rendendolo più fresco. Per questa salsa abbiamo scelto timo e maggiorana, seguite i vostri gusti e scegliete le erbe che preferite.

Preparazione Ravioli di melanzane

 
  1. ravioli di melanzane step1Per il ripieno: lavate la melanzana, tagliatela a cubetti e mondate 2 spicchi d'aglio. Fate scaldare poco olio extravergine d'oliva e rosolate l'aglio intero e le melanzane, mescolando continuamente per evitare che si brucino.
  2. ravioli di melanzane step2Quando sono cotte, toglietele dalla padella e trasferitele su di un foglio di carta paglia per eliminare l'unto. Lasciate raffreddare.
  3. ravioli di melanzane step4Ponete le melanzane in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e aggiungete la ricotta e il parmigiano, mescolate e regolate di sale.
  4. ravioli di melanzane step5Per la pasta: sul piano da lavoro, disponete la farina a fontana. Rompete le uova all'interno di una ciotola, verificandone l'integrità e versatele al centro della farina. Iniziate a lavorarle con una forchetta e incorporate la farina, portandola man mano verso il centro. Quando tutta la farina è stata amalgamata, lavorate con le mani ed impastate energicamente tirando, riavvolgendo e schiacciando l’impasto con i pugni. Quando l’impasto è omogeneo, formate un panetto allungato, ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro, riprendete a lavorarlo e proseguite con lo stesso procedimento fino a raggiungere un impasto liscio (servono circa 15 minuti). Mettete la pasta sotto un piatto fondo capovolto e lasciate riposare 30 minuti. Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello. Inizialmente stendetela e giratela aiutandovi con le mani, in modo da mantenere la forma rotonda. Quando diventa più sottile iniziate a assottigliare con il mattarello. Continuate con lo stesso procedimento girando continuamente la pasta di 90° per volta, finché otterrete un disco largo, omogeneo con spessore di pochi millimetri. Distribuite dei mucchietti di ripieno lungo la pasta distanziandoli tra loro di circa 1,5 centimetri.
  5. ravioli di melanzane step6Ripiegate la pasta sul ripieno e schiacciate con le dita tra un mucchietto e l'altro per eliminare l'aria in eccesso, che potrebbe far aprire la pasta in cottura.
  6. ravioli di melanzane step7Sigillate i ravioli e tagliateli con una rondella dentellata. Lasciate asciugare la pasta per almeno 30 minuti.
  7. ravioli di melanzane step9Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a spicchi e mondate gli spicchi d'aglio rimanenti. In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e mettete a rosolare l'aglio intero, il pomodoro e le erbe aromatiche. Mescolate spesso e lasciate cuocere una decina di minuti.
  8. ravioli di melanzane step10Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per pochi minuti. Quando affiorano in superficie (controllate la cottura assaggiando un angolo di pasta) scolate i ravioli utilizzando una schiumarola e versateli in padella. Fate saltare per qualche istante, completate con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e servite.

I commenti degli utenti