Razza al forno, un secondo piatto di pesce leggero

6 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

La razza al forno è un secondo piatto gustoso che si realizza passando il pesce in una panure aromatizzata alle erbe e cucinandolo al forno adagiato su un letto di patate tagliate a dadini. La razza è un pesce dallo scheletro cartilagineo, appartenente al genere raja. Il corpo è schiacciato e ricoperto da vaste pinne pettorali che conferiscono al pesce un profilo romboidale. Si tratta di una specie marina che vive sui fondali arenosi o fangosi e che viene pescata durante tutto l’anno. La più prelibata è la razza chiodata, che prende il nome dagli spuntoni ossei che gli ricoprono il dorso. Prima della cottura la razza deve essere pulita e spellata. Operazione alquanto complicata dato che la pelle è dura e spessa. Vi consigliamo di chiedere direttamente al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi. In cucina, questo pesce si presta a diverse tipologie di cottura. Noi abbiamo scelto la cottura in forno, ma potete realizzare minestre e brodi degni di nota. Per insaporire le ali di razza abbiamo usato una panatura a base di pangrattato, aglio ed erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo e timo) e l’abbiamo cotta in forno assieme alle patate tagliate a dadini. Per ottenere delle patate ben cotte e croccanti, tagliatele a dadini della stessa grandezza e sbollentatele per circa 5 minuti: questo passaggio le renderà croccanti e si cuoceranno in modo omogeneo con il pesce. Potete aromatizzare la razza con le erbe aromatiche che preferite o aggiungere alla panatura dei pomodorini tagliati in 4 o più parti, questi renderanno il pesce ancor più saporito e morbido. Accompagnate la razza al forno con salsa allo yogurt, maionese o un’insalata di stagione.

Preparazione Razza al forno

  1. step-1-razza-al-fornoTritate il pangrattato con le erbe aromatiche e l’aglio pelato e privato del germoglio interno.
  2. step-2-razza-al-fornoSbucciate le patate e tagliatele a dadini. Sciacquatele bene sotto l'acqua corrente fredda e sbollentate per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate le patate, asciugatele con carta da cucina e tenetele da parte.
  3. step-3-razza-al-fornoCondite le ali di razza con olio extravergine di oliva e sale, quindi adagiate sulla razza il pangrattato alle erbe. Disponete le ali di razza in una teglia rivestita di carta forno, aggiungete le patate e regolate di sale, se necessario, condite con altro filo di olio extravergine di oliva. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Controllate la cottura dopo 20-25 minuti in quanto i tempi possono variare in base al forno utilizzato e alla grandezza delle ali di razza. Prolungate la cottura di qualche minuto se necessario.
Servite calda.

Variante Razza al forno

Aggiungete alla panatura dei pomodorini tritati o un mix di frutta secca.

I commenti degli utenti