Religieuse: pasticceria francese

6 marzo 2017

Ingredienti per 8 persone

Le religieuse sono dei dolci tipici della pasticceria francese. Si tratta di dolcetti a base di pasta choux ripieni di crema pasticcera al cioccolato, oppure vaniglia, pistacchio, caffè. Sono formati da due bignè, uno più grande e uno più piccolo, che vengono sovrapposti dopo essere stati farciti e ricoperti da una glassa; poi possono essere decorati con ghiaccia reale, panna montata o crema al burro. La nostra ricetta non presenta molte difficoltà nell’esecuzione, la pasta choux ha passaggi fondamentali che non vanno tralasciati ma seguiti con precisione. Fate sciogliere il burro nel latte a fuoco lento e unite la farina con un unico gesto, lasciate cuocere il composto in modo che il sapore della farina sia attenuato. Ricordate poi di inserire un uovo alla volta nell’impasto, questo passaggio permette di non slegare il composto. Per realizzare bignè della stessa dimensione potete utilizzare un disegno fatto su un cartoncino posto al di sotto della carta da forno, in questo modo faciliterete una cottura uniforme. Potete preparare la crema pasticcera e i bignè in anticipo e assemblare le religieuse solo al momento del servizio.

Preparazione Religieuse

  1. religieuse-1Preparate i bignè: trasferite 125 ml di acqua, 125 ml di latte, 110 g di burro, 10 g di zucchero e ¼ di un cucchiaino di sale in una casseruola. Portate a ebollizione e fate sciogliere completamente il burro. A questo punto togliete dal fuoco, unite 140 g di farina tutta in una volta e mescolate con forza. Riportate sul fuoco e continuate a mescolare a fuoco vivo, fino a che non si forma una sfera che si stacca dai bordi. A questo punto continuate a mescolare ancora per almeno 1 minuto, in modo che la farina cuocia bene. Togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
  2. religieuse-2Unite le 4 uova, una alla volta, senza aggiungerne un'altra se la prima non è stata ancora completamente assorbita. Otterrete una crema consistente che dovrete mescolare fino a che sarà ben fredda e perfettamente liscia; potete eseguire questo passaggio con la planetaria o con le fruste elettriche.
  3. religieuse-3Formate bignè di due grandezze differenti (con queste dosi otterrete circa due teglie) e cuoceteli nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o fino a doratura. Potete aprire leggermente il forno durante gli ultimi minuti di cottura. Fateli raffreddare.
  4. religieuse-5Preparate la crema pasticcera: fate scaldare 500 ml di latte con i semi della bacca di vaniglia, sbattete i tuorli in una casseruola e aggiungete 80 g di zucchero e 50 g di farina, mescolate con una frusta, quindi versate sopra il latte caldo e riportate sul fuoco. Cuocete la crema, mescolando frequentemente con una frusta, fino a quando si addensa. Spegnete il fuoco e aggiungete 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate e fate raffreddare la crema ponendo a contatto un foglio di pellicola alimentare.
  5. religieuse-4Farcite i bignè con la crema pasticcera. Sciogliete 100 g di cioccolato a bagnomaria, aggiungete 40 g di burro tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere; fate intiepidire e passate i bignè nella glassa ottenuta.
  6. religieuse-6Assemblate le religieuse sovrapponendo i due bignè e decorando a piacere con la panna montata.

Variante Religieuse

Farcite le religieuse con crema al pistacchio.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti