4 marinature per il pesce, la videoricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta light
  • Ricetta per celiaci
23 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

Marinare il pesce è uno dei passaggi fondamentali per rendere gustoso il pescato. Si tratta di un procedimento tanto semplice quanto delicato. Tecnica antica, la marinatura non è stata solo usata come un metodo per insaporire i cibi, ma anche e soprattutto come uno strumento per garantire la salubrità degli alimenti, in assenza di frigoriferi o celle. Con il tempo ha perso quest’ultima caratteristica, ma non la sua fama.  Se state cercando un metodo per ottenere un secondo piatto di mare gustoso, queste 4 marinature per il pesce sono solo alcune delle tante combinazioni che potrete sperimentare. Scegliete gamberi e scampi freschissimi e dal carapace intatto e fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia per sfilettare il branzino e mondare le seppie. La marinatura è particolarmente consigliata prima di effettuare la cottura alla griglia o alla piastra e se si vuole mangiare il pesce crudo. Al contatto con le superfici roventi come quella di una griglia o di una piastra, è facile che la superficie del pesce si carbonizzi e diventi tutt’altro che salubre: aggiungendo invece la marinatura, il risultato sarà più succulento. Oltre ad insaporire il pesce, la marinatura ha la caratteristica di rendere la sua carne più morbida: prestate attenzione a non lasciar macerare il pesce troppo a lungo per evitare che se ne perda il sapore.

Preparazione 4 marinature per il pesce

  1. 4-marinature-per-il-pesce-01Per marinare le seppie: spremete 1 arancia fino a ricavarne 50 cl di succo.
  2. 4-marinature-per-il-pesce-02In 1 recipiente ponete succo d'arancia, scalogno tagliato a fettine, foglie di basilico e pepe. Mescolate gli ingredienti.
  3. 4-marinature-per-il-pesce-03Aggiungete la seppia e fatela marinare per 30 min.
  4. 4-marinature-per-il-pesce-04Per marinare i gamberi: in un recipiente ponete 20 cl di olio extravergine di oliva, unite lo zenzero, gli aghi di mezzo rametto di rosmarino e mescolate gli ingredienti.
  5. 4-marinature-per-il-pesce-05Unite i gamberi e fate marinare per 15 minuti.
  6. 4-marinature-per-il-pesce-06Per il branzino: spremete il succo di 1 limone.
  7. 4-marinature-per-il-pesce-07In una terrina ponete il succo di limone, 30 cl di olio extravergine di oliva, la scorza di limone, qualche foglia di timo e origano secco.
  8. 4-marinature-per-il-pesce-08Unite i filetti di branzino e fate marinare per 15 minuti.
  9. 4-marinature-per-il-pesce-09Per gli scampi: in un recipiente ponete 20 cl di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio tagliato a fettine, peperoncino e mescolate gli ingredienti.
  10. 4-marinature-per-il-pesce-10Unite gli scampi e fate marinare per 20 minuti.
Cucinate il pesce sulla griglia o alla piastra.

I commenti degli utenti