Home Ricette Primi piatti Riso al forno, pomodoro e mozzarella

Riso al forno, pomodoro e mozzarella

Il riso al forno è un piatto da realizzare quando si hanno pochi ingredienti in dispensa, occorre riso, mozzarella, passata di pomodoro e formaggio.

di Ileana Pavone • Pubblicato 8 Febbraio 2017 Aggiornato 4 Luglio 2019

Il riso al forno è un primo piatto vegetariano molto gustoso e facilissimo da preparare. Il riso al forno è ottimo da mangiare caldo, ma potete servirlo anche tiepido o a temperatura ambiente. Questa caratteristica lo rende ideale da preparare in qualsiasi periodo dell’anno. La nostra versione è stata realizzata con riso carnaroli, sugo di pomodoro, mozzarella e pecorino grattugiato, è una ricetta molto versatile e si presta a moltissime varianti: arricchite il riso con verdure di stagione, con un ragù, di carne o vegetale o con un mix di formaggi, come parmigiano reggiano grattugiato o scamorza. La preparazione di questa pietanza non richiede molto tempo ed è una ricetta che si presta ad esser preparata in anticipo, basterà poi cuocerla e farla gratinare in forno poco prima di servirla in tavola. Se utilizzate prodotti certificati senza glutine il riso al forno è ideale anche per i celiaci.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso al forno

  1. Cuocete il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fredda. Trasferitelo in una ciotola capiente e conditelo con un cucchiaio di olio.

  2. step-1-riso-al-forno

  3. Tagliate finemente la cipolla e sbucciate l’aglio, trasferiteli in una padella e aggiungete qualche cucchiaio di olio, fate soffriggere per circa 5 minuti con poca acqua. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, o fino a che il sugo è ristretto. Aggiungete l’origano a piacere ed eliminate l’aglio.

  4. step-2-riso-al-forno

  5. Tagliate a pezzetti la mozzarella.

  6. step-3-riso-al-forno

  7. Aggiungete al riso il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e la mozzarella, lasciando da parte qualche cubetto. Amalgamate gli ingredienti.

  8. step-4-riso-al-forno

  9. Ungete una pirofila – o 4 piccole – e adagiatevi il riso; aggiungete in superficie il burro restante e la mozzarella. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25.

  10. step-5-riso-al-forno

Servite caldo o tiepido.