Riso al forno, pomodoro e mozzarella

8 febbraio 2017

Ingredienti

Il riso al forno è un primo piatto vegetariano molto gustoso e facilissimo da preparare. Il riso al forno è ottimo da mangiare caldo, ma potete servirlo anche tiepido o a temperatura ambiente. Questa caratteristica lo rende ideale da preparare in qualsiasi periodo dell’anno. La nostra versione è stata realizzata con riso carnaroli, sugo di pomodoro, mozzarella e pecorino grattugiato, è una ricetta molto versatile e si presta a moltissime varianti: arricchite il riso con verdure di stagione, con un ragù, di carne o vegetale o con un mix di formaggi, come parmigiano reggiano grattugiato o scamorza. La preparazione di questa pietanza non richiede molto tempo ed è una ricetta che si presta ad esser preparata in anticipo, basterà poi cuocerla e farla gratinare in forno poco prima di servirla in tavola. Se utilizzate prodotti certificati senza glutine il riso al forno è ideale anche per i celiaci.

Preparazione Riso al forno

  1. step-1-riso-al-fornoCuocete il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fredda. Trasferitelo in una ciotola capiente e conditelo con un cucchiaio di olio.
  2. step-2-riso-al-fornoTagliate finemente la cipolla e sbucciate l’aglio, trasferiteli in una padella e aggiungete qualche cucchiaio di olio, fate soffriggere per circa 5 minuti con poca acqua. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, o fino a che il sugo è ristretto. Aggiungete l’origano a piacere ed eliminate l’aglio.
  3. step-3-riso-al-fornoTagliate a pezzetti la mozzarella.
  4. step-4-riso-al-fornoAggiungete al riso il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e la mozzarella, lasciando da parte qualche cubetto. Amalgamate gli ingredienti.
  5. step-5-riso-al-fornoUngete una pirofila – o 4 piccole – e adagiatevi il riso; aggiungete in superficie il burro restante e la mozzarella. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25.
Servite caldo o tiepido.

I commenti degli utenti