Riso con pollo alla brasiliana

21 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il riso con pollo è un piatto tipico della cucina brasiliana, in portoghese viene chiamato comunemente galinhada. È un piatto molto facile da preparare si può servire durante una cena in famiglia se si vuole portare in tavola un piatto ricco e saporito da realizzare in tempi relativamente brevi con ingredienti facilmente reperibili.  Questo piatto unico è composto da riso allo zafferano che viene cotto insieme ad un saporito stufato di pollo. La galinhada è originaria degli stati di Goiás e Minas Gerais anche se numerose sono le varianti che si possono gustare; le più conosciute prevedono l’uso di cuori di palma e pequi (frutto brasiliano). Le verdure usate cambiano a seconda della disponibilità, vengono aggiunti piselli, pomodori o peperoni. Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è di lavare accuratamente il riso prima di rosolarlo, in questa maniera perde la maggior parte dell’amido, il risultato è un riso sgranato che si carica del sapore dello stufato.

Preparazione Riso con pollo brasiliano

  1. riso con pollo brasiliano (1)Versate il riso in un colino, lavatelo con l'acqua corrente fino che l'acqua è limpida. Lasciate scolare l'eccesso di acqua e tenete da parte. Tritate la cipolla insieme all'aglio. Tamponate i fusi con carta da cucina e conditeli con sale, pepe e cumino.
  2. riso con pollo brasiliano (2)Riscaldate l'olio in una casseruola bassa, aggiungete il pollo e rosolatelo per circa 20 minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
  3. riso con pollo brasiliano (3)Aggiungete nella casseruola due cucchiai di olio e rosolate la cipolla con l'aglio. Unite il riso e rosolatelo.
  4. riso con pollo brasiliano (4)Quando il composto ha un colore leggermente dorato unite la carne e versate brodo di pollo fino a coprire completamente il riso di almeno due centimetri. Diluite lo zafferano in poca acqua e aggiungete al brodo, unite una macinata di pepe, poco sale e le foglie di alloro, mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cucinate a padella scoperta fino che il riso è al dente. Aggiungete il mais, mescolate e regolate di sale. Completate la cottura lasciando asciugare il riso senza mescolare. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 10 minuti.
  5. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente. Unitelo al pollo e completate il piatto con abbondante succo di lime.
Portate subito in tavola.

I commenti degli utenti