Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Riso con pollo alla brasiliana

Riso con pollo alla brasiliana

Il riso con pollo alla brasiliana è una ricetta ricca di sapore, utilizzate pollo in pezzi, riso Arborio e zafferano per un piatto unico davvero gustoso.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 21 Luglio 2016 Aggiornato 10 Marzo 2017

Il riso con pollo è un piatto tipico della cucina brasiliana, in portoghese viene chiamato comunemente galinhada. È un piatto molto facile da preparare si può servire durante una cena in famiglia se si vuole portare in tavola un piatto ricco e saporito da realizzare in tempi relativamente brevi con ingredienti facilmente reperibili.  Questo piatto unico è composto da riso allo zafferano che viene cotto insieme ad un saporito stufato di pollo. La galinhada è originaria degli stati di Goiás e Minas Gerais anche se numerose sono le varianti che si possono gustare; le più conosciute prevedono l’uso di cuori di palma e pequi (frutto brasiliano). Le verdure usate cambiano a seconda della disponibilità, vengono aggiunti piselli, pomodori o peperoni. Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è di lavare accuratamente il riso prima di rosolarlo, in questa maniera perde la maggior parte dell’amido, il risultato è un riso sgranato che si carica del sapore dello stufato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso con pollo brasiliano

  1. Versate il riso in un colino, lavatelo con l'acqua corrente fino che l'acqua è limpida. Lasciate scolare l'eccesso di acqua e tenete da parte. Tritate la cipolla insieme all'aglio. Tamponate i fusi con carta da cucina e conditeli con sale, pepe e cumino.

  2. riso con pollo brasiliano (1)
  3. Riscaldate l'olio in una casseruola bassa, aggiungete il pollo e rosolatelo per circa 20 minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

  4. riso con pollo brasiliano (2)
  5. Aggiungete nella casseruola due cucchiai di olio e rosolate la cipolla con l'aglio. Unite il riso e rosolatelo.

  6. riso con pollo brasiliano (3)
  7. Quando il composto ha un colore leggermente dorato unite la carne e versate brodo di pollo fino a coprire completamente il riso di almeno due centimetri. Diluite lo zafferano in poca acqua e aggiungete al brodo, unite una macinata di pepe, poco sale e le foglie di alloro, mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cucinate a padella scoperta fino che il riso è al dente. Aggiungete il mais, mescolate e regolate di sale. Completate la cottura lasciando asciugare il riso senza mescolare. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 10 minuti.

  8. riso con pollo brasiliano (4)
  9. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente. Unitelo al pollo e completate il piatto con abbondante succo di lime.

Portate subito in tavola.