Riso e patate in bianco

6 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il riso e patate è un primo piatto vegetariano di origini napoletane tipico della cucina contadina. Le patate, a causa della loro facile coltivazione, sono state consumate in grandi quantità dalle popolazioni più povere. Ricche di amidi, vitamine e minerali si adattano ad essere utilizzate in moltissimi modi: lessate, fritte, ridotte a purea, cotte in padella o come base per gli gnocchi. Non mancano di essere inserite anche negli impasti di prodotti dolciari e da forno. Anche il riso, che si conserva facilmente ed è facile da trasportare, era alla base della dieta contadina. Molto semplice ed economico, riso e patate è un primo rustico adatto a essere servito durante un pranzo formale in famiglia. Questo risotto, saporito e gustoso, si prepara con pochi ingredienti che devono essere freschissimi e di qualità. Per la preparazione del riso e patate è preferibile utilizzare patate a pasta gialla: devono essere sode e non presentare macchie. Scegliete una tipologia di riso dai chicchi grossi che tenga bene la cottura come ad esempio l’Arborio.

Preparazione Riso e patate

  1. riso e patate - scalognoSbucciate lo scalogno e affettatelo finemente.  Fatelo rosolare in una pentola da minestra con 3 cucchiai di olio e 1 mestolo di brodo caldo.
  2. riso e patate - patateSbucciate e lavate le patate. Tagliatele a cubi grandi circa 1 centimetro e unitele al soffritto preparato in precedenza.
  3. riso e patate - rosolare le patateFate insaporire per 1 minuto quindi aggiungete la salvia. Mescolate e coprite con 1 mestolo di brodo caldo. Chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Eliminate il coperchio e fate asciugare il fondo di cottura delle patate a fuoco vivo mescolando spesso in modo che le patate non si attacchino alla pentola.
  4. riso e patate - aggiungere il risoUnite il riso e tostatelo per 1 minuto. Sfumate con il vino bianco e facendolo evaporare. Coprite il riso con altro brodo caldo e portate a cottura aggiungendo all'occorrenza altro liquido e mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e mantecate con il parmigiano grattugiato.
Servite caldissimo con una macinata di pepe nero.

Variante Riso e patate

Potete aggiungere, dopo aver tostato il riso, 2 cucchiai di passata di pomodoro per una variante rossa. Sostituite la salvia con altri aromi come rosmarino o prezzemolo.

I commenti degli utenti