Riso pilaf integrale alle verdure con yogurt colato

11 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Il riso pilaf integrale alle verdure con dip di yogurt alla greca allo zafferano è un primo piatto della cucina vegetariana molto ricco, in cui una preparazione semplice stupisce per il suo sapore avvolgente. Il riso pilaf è tradizionale delle aree meridionali di Mediterraneo, questa tipologia di cottura, particolarmente utilizzata nella cucina turca e mediorientale, permettere di ottenere un riso molto asciutto, che si divide facilmente in chicchi. Per la sua realizzazione bisogna porre particolare attenzione alla quantità di riso e quella di acqua o brodo vegetale utilizzati: per essere sempre sicuri di ottenere una cottura perfetta utilizzate una parte di riso e due parti di liquidi. Una volta coperto dal liquido il riso è portato a cottura senza essere mescolato. Per rendere questa ricetta particolarmente salutare utilizzate riso integrale: ricco di fibre, sali minerali e vitamine aiuta a disintossicare l’organismo ed è l’ideale da consumare se si segue una dieta finalizzata alla perdita di peso. Le verdure utilizzate per questo piatto sono quelle primaverili piselli freschi, carote e zucchine che potranno essere sostituite a seconda dei gusti e della stagionalità. Per rendere più goloso il riso pilaf integrale con le verdure accompagnatelo con una salsa di yogurt colato: utilizzate yogurt cremoso, lavorandolo con lo zafferano, spezia ricca di vitamine e carotenoidi. La consistenza compatta e la freschezza della crema leggermente acidula creano un abbinamento perfetto con la croccantezza con il riso e la dolcezza delle verdure utilizzate.

Preparazione Riso pilaf con verdure

  1. riso pilaf (1)Mondate le zucchine e le carote, tagliatele a cubetti. In una padella scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine e fate insaporire le verdure con qualche pistillo di zafferano. Copritele con acqua calda e stufatele finché il fondo di cottura non si è asciugato e le verdure risultano tenere. Tenete da parte.
  2. riso pilaf (2)In un altro tegame scaldate due cucchiai di olio extravergine, rosolate una cipolla finemente tritata. Aggiungete al bisogno qualche cucchiaio di acqua calda.
  3. riso pilaf (3)Unite il riso alla cipolla e fatelo tostare.
  4. riso pilaf (4)Aggiungete quindi esattamente il doppio del peso del riso di brodo vegetale, mescolate, salate leggermente e coprite con un foglio di carta da forno facendolo aderire alla superficie del liquido. Cuocete molto lentamente per circa 30 minuti finché tutto il liquido non è assorbito. Controllate quindi la cottura ed eventualmente aggiungete poco brodo o acqua calda e cucinate ancora per dieci minuti. Sgranate il riso con una forchetta.
  5. riso pilaf (5)Fate sciogliere alcuni pistilli di zafferano in poca acqua calda. Preparate la salsa lavorando lo yogurt con qualche goccio d'olio, poco sale, una macinata di pepe e l'acqua con lo zafferano. Tenete da parte.
  6. riso pilaf (7)Aggiungete il riso cotto alle verdure stufate e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Servite il riso con le verdure: aiutandovi con un coppa pasta formate delle torrette e accompagnate con la salsa allo zafferano. Servite caldo.

I commenti degli utenti