Riso thai fritto con pollo e uovo

27 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il riso fritto thai  o Khao Phat è un piatto tipico della Thailandia centrale, solitamente viene preparato usando gli avanzi di riso cotto al vapore. La tipologia di riso più adatta è il riso jasmine, molto simile al basmati, va cotto a vapore un giorno prima. Il riso si salta in un wok con uova e ortaggi per le versioni più semplici, si uniscono pollo, gamberi o granchio in varianti più ricche. Gli ortaggi possono essere variati a seconda della regione in cui il riso fritto viene preparato, non mancano peperoni, cipolle o cipolloti, piselli, fagiolini e pomodori. Il riso fritto thai normalmente viene condito con una pasta di aglio e peperoncini fatta al momento, basilico o coriandolo, e, al posto del sale, si utilizza la salsa di pesce così come vuole la tradizione.  Come guarnizione tipicamente si utilizzando fette di cetriolo e pomodoro fresco e il piatto si completa con succo di lime. Tra le altre versioni di riso fritto thai quella più apprezzata è  Khao op sapparot, ovvero riso fritto con ananas, uvetta e arachidi, servito in un ananas tagliato a metà.

Preparazione Riso fritto thai

  1. riso fritto (1)Preparate gli ingredienti: lavate e mondate i peperoni, tagliateli a listarelle. Mondate la cipolla e tagliatela finemente. Lavate e asciugate le foglie di basilico. Tamponate il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti. Tenete tutto da parte.
  2. riso fritto (2) In un mortaio mettete l'aglio sbucciato e i peperoncini freschi. Pestate per qualche minuto per ottenere una pasta.
  3. riso fritto (3)In un wok o una padella antiaderente mettete abbondante olio di semi a riscaldare. Aggiungete le uova sgusciate e mescolate vigorosamente per un minuto.
  4. riso fritto (4) Unite il pollo e mescolate bene, quindi abbassate la fiamma e lasciate cucinare per due minuti, in modo che il pollo rilasci i suoi succhi.
  5. riso fritto (5)Unite il riso cotto al vapore, la pasta di peperoncini, la salsa di soia e 2-3 cucchiai di salsa di pesce. Mescolate bene e lasciate cuocere per un minuto.
  6. riso fritto (6) Aggiungete i peperoni e la cipolla, mescolate e se necessario aggiungete più salsa di pesce per la sapidità. Alzate la fiamma al massimo e cucinate mescolando continuamente per 3-4 minuti.
  7. riso fritto (7) Aggiungete le foglie di basilico e date un'ultima mescolata. Spegnete la fiamma e disponete in un piatto da portata. Tagliate il cetriolo a fette e guarnite il piatto.
Servite con una spruzzata di lime.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti