Risotto 4 formaggi, cremoso

26 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto ai quattro formaggi è una ottima ricetta svuota frigo perché permette di utilizzare quei formaggi che abbiamo acquistato e non ancora finito. La preparazione è molto semplice e si possono aumentare le dosi di un formaggio rispetto ad un altro in base ai nostri gusti. Il risotto ai quattro formaggi è perfetto per le stagioni più rigide ma si consuma anche tiepido con una manciata di rosmarino e una cialda di parmigiano per rendere la ricetta ancora più ghiotta e gustosa. Si tratta di un piatto molto calorico quindi si può servire come piatto unico o servito con un secondo di verdure miste. Se siete amanti dei formaggi dal gusto forte potete sostituire la fontina con il taleggio e una manciata di noci tritate, aggiungere qualche cucchiaio di formaggio di capra stagionato o mantecare con formaggio spalmabile alle erbe. Per la stagione autunnale si può servire il risotto coperto da tartufo nero.

Preparazione Risotto ai 4 formaggi

  1. 01.Risotto4formaggiStep01Sbucciate la cipolla, tagliate le estremità e riducetela a cubetti piccoli . In una casseruola fate fondere il burro a fuoco dolce, unite la cipolla e lasciate rosolare. Una volta che è diventata trasparente unite il risotto e lasciatelo tostare qualche minuto mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco.
  2. 02.Risotto4formaggiStep02Procedete alla cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo ogni volta che il risotto ha assorbito il liquido. Occorrono circa 14 minuti di cottura. Mentre il risotto cuoce tagliate fontina, gorgonzola e emmentaler a dadini.
  3. 03.Risotto4formaggiStep03A 5 minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete i formaggi e lasciate cuocere a fuoco basso basso. Mescolando vigorosamente. Preparate la cialda di parmigiano: riscaldate una padella antiaderente, disponete il parmigiano fino a formare un disco e lasciate che si sciolga leggermente, Tirate via la cialda con una spatola larga e lasciatela raffreddare su un piano di lavoro.
Impiattate il riso e decorate con rosmarino e la cialda di parmigiano.

Variante Risotto ai 4 formaggi

Per un sapore più delicato si può aggiungere un cucchiaino di miele prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti