Risotto agli agrumi e burrata: sapore inconfondibile

21 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il risotto agli agrumi e burrata è un primo piatto molto aromatico impreziosito dal succo e della polpa degli agrumi e dalla burrata pugliese. Scegliete un riso che tenga la cottura e rilasci lentamente amido, come l’Arborio o il Carnaroli; sfumatelo con il succo di pompelmo rosa e arricchitelo con cubetti di polpa di arancia e limone. Il tocco finale è dato dalla burrata pugliese che dona scioglievolezza e dolcezza al piatto. La burrata altro non è che pasta filata stracciata a mano immersa in panna vaccina che, a contatto con il riso caldo, diventa filante e ancor più gustosa.  Il risotto agli agrumi è un piatto raffinato ma anche molto semplice da realizzare: va preparato e servito sul momento. Portate in tavola questo piatto con un bicchiere di Birra 8 Luppoli Gusto Agrumato del Birrificio Angelo Poretti.

Preparazione Risotto agli agrumi e burrata

  1. risotto-agrumi-e-burrata-step-1Spremete il pompelmo rosa per ricavarne il succo e pelate a vivo l'arancia e il limone. Tagliateli in piccoli cubetti e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente nell'olio in una casseruola bassa. Aggiungete il riso e fatelo tostare.
  2. risotto-agrumi-e-burrata-step-2Quando i chicchi cominciano a diventare traslucidi sfumate con il succo di pompelmo e lasciatelo evaporare.
  3. risotto-agrumi-e-burrata-step-3Proseguite la cottura aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo vegetale bollente e continuate a girare. Occorrono all'incirca 15 minuti. Quando il riso è cotto togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro.
  4. risotto-agrumi-e-burrata-step-4Guarnite il piatto con i cubetti di polpa di agrumi, pepe e una quenelle di burrata. Servite immediatamente.

Variante Risotto agli agrumi e burrata

Potete sfumate con il succo d'arancia al posto del pompelmo, oppure realizzare il brodo vegetale aggiungendo le scorza di arancia e limone.

I commenti degli utenti