Risotto al gorgonzola dolce

31 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto al gorgonzola è un primo piatto vegetariano della tradizione italiana. È perfetto da preparare durante tutto l’anno e si realizza con pochi e semplici ingredienti: il riso Carnaroli è ottimo per queste preparazioni in quanto ricco di amido, con una elevata capacità di assorbimento ed ha un’ottima tenuta di cottura. Utilizzate brodo vegetale fatto in casa e aggiungete il gorgonzola solo a fine cottura, pochi istanti prima che il riso venga mantecato con burro e parmigiano. In questo modo tutta la cremosità e il gusto di questo formaggio verranno esaltati e preservati. Il gorgonzola è un formaggio erborinato di latte vaccino ed è tipico della Lombardia e più precisamente dell’omonima città in provincia di Milano. In base ai gusti è possibile scegliere fra il gorgonzola dolce, cremoso e leggermente pungente, e quello piccante, compatto e dal sapore più intenso.

Preparazione Risotto al gorgonzola

  1. risotto al gorgonzola  (1)Tritate finemente lo scalogno e versatelo in padella, unitelo a 20 g di burro e fate rosolare.
  2. risotto al gorgonzola  (2)Unite il riso e lasciate tostare fino a quando il riso diventa lucido e trasparente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.
  3. risotto al gorgonzola  (3)Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e versatelo sul riso. Proseguite in questo modo aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Girate spesso.
  4. risotto al gorgonzola  (4)A 5 minuti dal termine della cottura spegnete il fuoco e unite il gorgonzola a tocchetti, mescolate e mantecate con il restante burro e parmigiano.
Servite caldo con una grattugiata di pepe nero macinato al momento.

Variante Risotto al gorgonzola

Per una variante golosa è possibile aggiungere delle noci e mancare il risotto con il mascarpone. Otterrete così un piatto cremosissimo e dal gusto delicato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti