Risotto al limone e gamberetti, primo di pesce estivo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
21 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il risotto al limone e gamberetti è un primo piatto fresco e leggero, perfetto per una cena tra amici. Un’alternativa estiva ai classici risotti invernali che grazie alla freschezza e la leggerezza del limone e dei gamberetti, ingredienti principali del piatto, risulta perfetto per un pasto estivo più elaborato rispetto alle solite insalate. Come per tutti i risotti ricordate di tostare il riso fino a che non diventa traslucido, di utilizzare sempre brodo caldissimo per evitare che vi siano sbalzi di temperatura in cottura, di inserire altro liquido solo man mano che il precedente sarà completamente assorbito e di far riposare il risotto almeno 5 – 10 minuti prima di portarlo in tavola. Potete variare la ricetta utilizzando lime al posto del limone o code di gamberoni per un piatto meno economico ma sicuramente più scenografico. Per chi ama i sapori intensi consigliamo di aggiungere qualche fogliolina di menta o di utilizzare un fumetto di pesce ristretto per portare a cottura il risotto.

Preparazione Risotto al limone e gamberetti

  1. risotto-limone-e-gamberetti-1In una padella capiente fate sciogliere 30 g di burro, unite la cipolla tritata al coltello e fatela rosolare fino a quando non prende colore. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando in maniera omogenea al soffritto di cipolla.
  2. risotto-limone-e-gamberetti-2Aggiungete il brodo vegetale poco alla volta continuando a rimestare fino a quando il riso di volta in volta non assorbe tutto il liquido.
  3. risotto-limone-e-gamberetti-3A metà cottura spremete il succo di un limone, unite i gamberetti sgusciati e mantecate con altri 20 g di burro.
  4. risotto-limone-e-gamberetti-4Continuate con la cottura fino a quando il riso non è pronto. Grattugiate la scorza del limon e guarnite con erba cipollina.
Servite caldo.

Variante Risotto al limone e gamberetti

Chi ama i sapori piccanti può aggiungere peperoncino fresco o tritato al soffritto.

I commenti degli utenti