Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto al rosmarino, aromatico

Risotto al rosmarino, aromatico

Il risotto al rosmarino è un primo piatto vegetariano cremoso e dal gusto molto delicato, preparato con pochi ingredienti: rosmarino, ricotta e parmigiano.

di Martina Parenzan • Pubblicato 17 Marzo 2016 Aggiornato 2 Novembre 2022

Il risotto al rosmarino è un primo piatto vegetariano dal sapore molto delicato, aromatico e cremoso. Realizzato con pochi ingredienti, è perfetto per un pranzo di primavera. Per garantire un piatto unico accertatevi che il rosmarino utilizzato sia freschissimo e giovane in modo da dare tutto il suo profumo al piatto. Usate un riso adatto per i risotti: scegliete il Carnaroli per realizzare questa ricetta, i chicchi sono particolarmente consistenti e mantengono quindi molto bene la cottura. A fine cottura mantecate il risotto con ricotta vaccina e abbondante parmigiano grattugiato. Il rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute e utilizzate in cucina, in particolare nelle ricette della cucina italiana. Servite questo risotto caldissimo con una macinata di pepe rosa fresco o per una variante ancora più sostanziosa unite dadini di speck a fine cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 467 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto al rosmarino

  1. Tritate finemente i due scalogni e gli aghi di un rametto di rosmarino. In un tegame fate scaldare l’olio extravergine, unite il trito aromatico e fate appassire a fuoco dolcissimo.

  2. step1

  3. Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.

  4. step2

  5. Coprite con il brodo caldo e portate a cottura il riso, occorrono circa 15 minuti. Aggiungete altro brodo man mano che il fondo di cottura si asciuga. A cottura ultimata mantecate il risotto con la ricotta, il formaggio grattugiato e l’altro rametto di rosmarino tritato. Fate riposare pochi minuti.

  6. step3

Variante Risotto al rosmarino

Per un risotto al rosmarino dal gusto ancora più intenso e particolare unite al trito aromatico iniziale un piccolo pezzetto di zenzero fresco e finite con della buccia di limone grattugiata.

Servite con una macinata di pepe rosa fresco.