Risotto alla milanese con branzino e spumante

18 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alla milanese con branzino e spumante è un primo piatto dal sapore delicato, ottimo da offrire ai propri ospiti durante una cena informale. La ricetta tradizionale del risotto alla milanese prevede l’uso del midollo di bue: in questa con la nostra variante di pesce vi consigliamo di ometterlo per non compromettere il sapore del pesce. L’uso dello spumante per sfumare il riso dona un profumo fresco che si accosta bene con il branzino. Il branzino è un pesce molto pregiato e oggetto di acquacoltura in acque marine. Le carni sono saporite e sode, perfette per dare un tocco del tutto nuovo a un piatto della cucina tradizionale. Se volete accompagnare il risotto alla milanese con branzino con un bicchiere di bollicine, scegliete un vino prodotto con metodo champenoise.

Preparazione Risotto alla milanese con branzino e spumante

  1. Sciacquate il branzino sotto l'acqua corrente.
  2. risotto alla milanese con branzino (1)Tagliate le pinne con le forbici da cucina, poi praticate un taglio dritto sul ventre dalla coda alla testa e infine eliminate le interiora e le branchie. Squamatelo accuratamente poi lavatelo perfettamente sotto l'acqua corrente.
  3. risotto alla milanese con branzino (2)Con un coltello affilato eliminate la testa e la coda, quindi ricavatene un filetto da ogni lato eliminando la lisca. Con le pinzette eliminate eventuali lische ancora presenti, con un coltello con lama flessibile eliminate la pelle. Tagliatelo a pezzi grossi e lasciatelo in frigo.
  4. risotto alla milanese con branzino (3)Risciacquate la lisca, la testa e la coda del pesce, metteteli in una casseruola, aggiungete metà della cipolla, le carote a pezzi e il sedano. Salate, portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti per ottenere un brodo. Filtrate il brodo e lasciatelo in caldo. In un bicchiere sciogliete lo zafferano con due cucchiai di brodo. Tritate finemente la cipolla rimasta. In una padella sciogliete 50 gr di burro, imbiondite la cipolla a fuoco dolce, quindi aggiungete il riso e rosolatelo per un minuto. Sfumate il riso con lo spumante, poi unite lo zafferano e mescolate.
  5. risotto alla milanese con branzino (4)Cuocete il riso per 10-12 minuti aggiungendo un mestolo di brodo caldo all’occorrenza, regolate di sale se è necessario. Unite il branzino, mescolate e continuate la cottura finché il risotto è al dente e il pesce tenero. Spengete la fiamma, unite il burro rimasto e mantecate prima di portare a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti