Risotto alla parmigiana

7 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alla parmigiana è la base per ogni risotto. Realizzato con solo brodo di carne o verdura è mantecato con abbondante parmigiano grattugiato. Ne esistono numerose varianti più elaborate che permettono, aggiungendo ingredienti, di ottenere piatti sempre differenti, adatti ad ogni occasione. In questa ricetta, il risotto alla parmigiana è stato arricchito dal sapore forte della salsiccia a nastro, o luganega, e dall’aroma balsamico dei semi di finocchio. Per ottenere un ottimo risotto è fondamentale scegliere un riso che tenga la cottura: il Carnaroli e l’Arborio, dai chicchi tondi, sono molto ricchi di amido, consentono di ottenere un risotto cremoso. Il riso deve essere tostato nella padella rovente, fino a che non inizia un leggero attrito con il fondo della padella e si produce uno stridio quanto lo si mescola in pentola. Altra accortezza da avere per la preparazione di un risotto alla parmigiana perfetto, è non fare mai abbassare la temperatura della preparazione: per questo motivo lo spumante usato non deve essere freddo di frigorifero e il brodo deve sempre essere bollente. Per mantecare il risotto scegliete un buon parmigiano con 24 mesi di stagionatura, per un gusto più intenso utilizzate un 36 mesi.

Preparazione Risotto alla parmigiana

  1. risotto alla parmigiana 1Scaldate il brodo in una pentola capiente: quando bolle, spegnete e tenete in caldo. In una padella a bordi alti, scaldate l’olio e tostate leggermente i semi di finocchio. Unite la cipolla tritata e i pezzetti di salsiccia. Lasciate rosolare per qualche minuto.  Togliete dalla pentola i semi, la cipolla e la salsiccia, e versate nel grasso rimasto il riso. Fatelo tostare, poi sfumate con lo spumante.
  2. risotto alla parmigiana  4Aggiungete il brodo caldo poco per volta assicurandovi di aggiungerne dell'altro solo quando il precedente è assorbito. Cuocete per circa 10 minuti. Unite la salsiccia rosolata con il suo condimento e continuate a cuocere, aggiungendo brodo se occorre, fino a che il riso non è al dente e cremoso.Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano e il burro e servite caldo.

I commenti degli utenti