Risotto alla zucca delica

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
13 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alla zucca è un primo piatto adatto alla stagione autunnale. Il sapore dolce della zucca ben si sposa con il gusto sapido di parmigiano grattugiato e burro, aggiunti in mantecatura. La zucca delica, di origine giapponese e molto coltivata in Italia, si presta bene ad essere utilizzata come ingrediente all’interno del risotto: la sua consistenza diventa cremosa se cotta con il riso, croccante se saltata con poco olio in padella. Questa tipologia di zucca, essendo di piccola pezzatura, si può comprare intera al mercato. Per realizzare un risotto alla zucca che tenga la cottura occorre usare un riso di buona qualità: preferite il Carnaroli o l’Arborio che si prestano alle lunghe cotture senza disfarsi. Lasciate tostare il riso con il soffritto di scalogno e solo dopo sfumate con il vino bianco: potete scegliere un vino fermo o uno spumantizzato. Evitate di mescolare frequentemente il riso durante la preparazione per garantire che i chicchi non si rompano e la cottura si mantenga uniforme. Se avete abbastanza manualità provate a mantecare il riso all’onda altrimenti procedete mescolando con un cucchiaio.

Preparazione Risotto alla zucca

  1. risotto alla zucca - la zucca a cubettiTagliate a cubetti la zucca, precedentemente privata della buccia e dei semi. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
  2. risotto alla zucca - sfumate con il vinoIn una casseruola versate olio d'oliva e una noce di burro, unite lo scalogno tritato e lasciatelo appassire a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete il riso, tostatelo leggermente e regolate di sale. Unite il vino, sfumate e fate evaporare completamente.
  3. risotto alla zucca - aggiungete la zuccaUnite un mestolo di brodo e la zucca, tenendone da parte qualche cubetto per la guarnizione. Lasciate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo.
  4. risotto alla zucca - rosolate la zuccaIn una padella versate un filo d'olio e lasciate rosolare la zucca tenuta da parte.
  5. risotto alla zucca - noce moscataA cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete la noce moscata, il burro freddo di frigo e il parmigiano. Mantecate per qualche minuto facendo saltare il riso.
Impiattate e guarnite con la zucca saltata in padella e il timo fresco.

I commenti degli utenti