Risotto alle pere e speck

23 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alle pere è un piatto cremoso e delicato, facile da preparare. Scegliete preferibilmente la varietà di pera abate, dal gusto dolce e aromatico, con polpa bianca e zuccherina. Questa varietà di pera si abbina perfettamente con il sapore deciso dello speck. Per un risotto equilibrato preferite speck dell’Alto Adige. Utilizzate ovviamente una qualità di riso che mantenga la cottura: preferite Vialone Nano, Carnaroli o Arborio. Per completare il profilo aromatico del piatto mantecate il riso con abbondante brie. Se non amate questo formaggio francese potete sostituirlo con un altro formaggio morbido che vi aiuti a rendere ancor più cremoso il riso. Sostituite il brie con la stessa quantità di formaggio vaccino a crosta fiorita o per un gusto ancora più intenso gorgonzola DOP. Se amate il sapore delle pere nei piatti salati potete provarle anche accompagnate al branzino o in una mousse con del formaggio.

Preparazione Risotto alle pere

  1. 01.RisottoperespeckSteo01In una pentola antiaderente fate soffriggere con un filo d'olio la cipolla tritata. Quando è imbiondito aggiungete lo speck tagliato a dadini.
  2. 02.Risottoperespeck.Step02Aggiungete il riso e fatelo tostare: occorrono 4-  5 minuti. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere il riso a fuoco basso mescolando spesso. Aggiungete altro brodo caldo solo quando il precedente è completamente assorbito. Occorro circa 18 minuti di cottura totale.
  3. 03.Risottoperespeck.Step03Tagliate la pera a dadini.
  4. 04.Risottoperespeck.Step04Quando il riso è quasi pronto aggiungete la pera e il brie. Mantecate a fuoco spento. Completate con i semi di finocchio.
Servite caldissimo..

Variante Risotto alle pere

Per un sapore più deciso potete sostituire il brie con una stessa quantità di gorgonzola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti