Risotto con zucchine e fiori di zucca

5 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto con le zucchine è un primo piatto estivo leggero e delicato, ideale da preparare per un pranzo informale tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Il risotto con le zucchine è una preparazione adatta a chi segue una dieta vegetariana, è molto facile da preparare e non richiede una particolare manualità. La nostra ricetta è stata preparata con riso Carnaroli, scalogno, zucchine, fiori di zucca e pecorino grattugiato, ma si presta a moltissime varianti: aggiungete erbe fresche o spezie, come la curcuma o lo zafferano oppure frullate una parte delle zucchine fino a formare una crema e unitela al risotto durante la mantecatura con il burro e il pecorino. Potete sostituire il pecorino con un altro formaggio stagionato oppure utilizzare il parmigiano per un piatto più delicato. Nel caso in cui vi avanzi del risotto utilizzatelo per preparare delle crocchette di riso.

Preparazione Risotto con le zucchine

  1. Step 1 risotto con zucchineSpuntate le zucchine e tagliatele a cubetti. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare dolcemente in una pentola con 3 cucchiaio di olio, aggiungete qualche cucchiaio di acqua affinché lo scalogno non bruci. Dopo 5 minuti circa aggiungete le zucchine, fatele rosolare a fiamma moderata e fatele cuocere per circa 5-7 minuti. regolate di sale.
  2. Step 2 risotto con zucchineAggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e fate evaporare l'alcol.
  3. Step 3 risotto con zucchineBagnate il risotto con due mestoli di brodo caldo e mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo pulite i fiori eliminando il gambo e il pistillo, quindi tagliateli grossolanamente. Portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo quando il precedente è assorbito, regolate di sale e pepe e mantecate con il burro, il pecorino grattugiato e i fiori.
Servite subito.

Variante Risotto con le zucchine

Aggiungete a piacere delle erbe fresche o delle spezie, come curcuma o zafferano

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti