Risotto con cavolo verza

2 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il risotto alla verza è un primo piatto tipico del periodo invernale. La verza, o cavolo verza, è un ortaggio con numerose proprietà nutrizionali: è ricco di vitamine e di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo, mentre è povero di calorie e ha un potere saziante che lo rende ideale per chi segue diete ipocaloriche. Per la preparazione di un buon risotto scegliete ingredienti di qualità e preparate sempre il brodo vegetale in casa. Potete scegliere tra diverse tipologie di riso, questa ricetta è realizzata con riso Carnaroli, ma sono ideali per i risotti anche il Vialone nano e l’Arborio. Il risotto alla verza è un piatto vegetariano, adatto per i celiaci ed è semplice da preparare. È una ricetta di base che ben si adatta ad essere reinterpretata a seconda dei propri gusti: potete arricchire il risotto con frutta secca tostata, come mandorle o nocciole, oppure mantecare il risotto con pecorino e, per un sapore ancora più intenso, unite pancetta croccante.

Preparazione Risotto con verza

  1. Risotto alla verza Step 1Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate la verza a strisce sottili, sciacquatela con  acqua corrente ed eliminate l'acqua in eccesso disponendola in uno scolapasta.
  2. Risotto alla verza Step 2 In una casseruola versate l'olio, unite la cipolla e fate appassire a fuoco dolce per 5-10 minuti, bagnando all'occorrenza con qualche cucchiaio di brodo affinché la cipolla non bruci.
  3. Risotto alla verza Step 3Unite la verza e proseguite la cottura per 10 minuti bagnando con un mestolo di brodo, quando il liquido si è asciugato unite il riso e fate tostare. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l'alcol. Bagnate il risotto con due mestoli di brodo caldo, mescolate di tanto in tanto il risotto. Proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
  4. Risotto alla verza Step 4 Portate a cottura per  15 - ­18 minuti e spegnete il fuoco. Mantecate con il burro e il parmigiano e, se occorre, regolate di sale.
Servite il risotto con pepe nero macinato al momento.

Variante Risotto con verza

Aggiungete un cucchiaio di lamelle di mandorle tostate in ogni piatto o, per una versione più ricca, pancetta croccante.

I commenti degli utenti