Risotto con zucca, speck e scamorza, un primo piatto autunnale

25 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Il risotto zucca, speck e scamorza è un primo piatto intenso e saporito, perfetto da inserire in un raffinato e confortevole menù autunnale. L’autunno è un mese di transizione verso la stagione fredda. Gli ingredienti tipici di questa stagione ci regalano gustosi e interessanti contrasti: un gioco di profumi, sapori e colori che si mescolano sulla nostra tavola. Il colore acceso e gioioso della zucca è uno dei must immancabili dell’autunno: che decidiate di cucinarla al vapore, al forno, stufata o lessata, questo ortaggio si presta ad essere utilizzato nella creazione di numerosissime ricette. Il sapore deciso, ma allo stesso tempo dolce e delicato richiede abbinamenti con ingredienti che ne stemperino la dolcezza, esaltandone il profumo. Il risotto con zucca, speck e scamorza rappresenta questo perfetto connubio tipico dell’atmosfera autunnale. La sapidità dello speck e la cremosità della scamorza si legano perfettamente alle caratteristiche della zucca, dando vita ad un primo piatto da preparare ogni volta che avrete voglia di un pasto accogliente e confortevole.

Preparazione Risotto con zucca, speck e scamorza

  1. Private la zucca della buccia e tagliatela tocchetti. In una padella, fate rosolare nell'olio extravergine di oliva la cipolla tritata finemente e lo speck tagliato a striscioline. Quando gli ingredienti iniziano a dorarsi, aggiungete la zucca, qualche mestolo di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  2. Versate a pioggia il riso e fatelo tostare per alcuni minuti o fino a quando il fondo della padella non risulta asciutto. Sfumate con il vino, fate evaporare la parte alcolica e proseguite nella cottura aggiungendo il brodo caldo poco alla volta. Continuate a mescolare il riso fino a cottura.
  3. Trascorsi circa 15 minuti, togliete il riso dal fuoco e aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e lasciate che si sciolga unendosi al riso e alla zucca.
Servite il riso caldo, completando con dei pezzettini di scamorza e delle striscioline abbrustolite di speck.

Variante Risotto con zucca, speck e scamorza

Per un sapore più intenso e deciso potete sostituire la scamorza con la provola e lo speck con della pancetta tesa.

I commenti degli utenti