Risotto degli innamorati

10 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il risotto degli innamorati è un primo piatto che può essere preparato per festeggiare il giorno di San Valentino,  portatelo a tavola sia per una cena romantica sia se trascorrerete la serata in compagnia dei vostri amici. Per preparare un risotto perfetto occorre partire da ingredienti selezionati. Utilizzate un riso ricco di amido come l’Arborio, il Roma o il Carnaroli e tostatelo fino a che non è traslucido, solo in quel momento sfumate. Portate a cottura unendo poco brodo per volta solo quando il precedente è completamente assorbito. Realizzate un fumetto di pesce molto saporito utilizzando lische e teste di pesce oppure preferite un brodo realizzato con le teste e i carapaci dei gamberi. Completate il piatto unendo passata di pomodoro (scegliete quella di datterini per la sua dolcezza), gamberetti freschi e poca panna. Se amate un profilo aromatico completo unite foglie di salvia o preferite un rametto di timo per qualcosa di più deciso. Ricordate di non eccedere con il pepe rosa e il peperoncino per mantenere l’equilibrio.

Preparazione Risotto degli innamorati

  1. risotto degli innamorati (1)Portate a bollore il brodo e tenetelo al caldo. Pulite i gamberetti e teneteli da parte. Mondate la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. In una padella antiaderente riscaldate l'olio di oliva e fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla e lasciate imbiondire a fiamma dolce. Unite i gamberi e la salvia, quindi rosolate per qualche minuto mescolando continuamente.
  2. risotto degli innamorati (2)Alzate leggermente la fiamma e aggiungete il riso, tostate mescolando con cura e facendo attenzione a non farlo bruciare. Versate il vino e lasciate sfumare.
  3. risotto degli innamorati (3)Unite la passata di pomodoro, due mestoli di brodo caldo e il peperoncino spezzato. Unite la giusta quantità di pepe e portate a bollore. Cuocete a fiamma media, aggiungendo altro brodo solo quando è necessario. Il riso deve essere molto al dente.
  4. risotto degli innamorati (4)Aggiungete la panna, mescolate con cura e regolate di sale, mantecate fino a ottenere la giusta cottura del riso. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti